TRW AUTOMOTIVE ITALIA SRL, Cavi in sicurezza con TRW | Ricambi Auto, news autoricambi - inforicambi

TRW AUTOMOTIVE ITALIA SRL

Cavi in sicurezza con TRW

TRW Automotive Aftermarket, fornitore leader di sistemi "Corner Module" (freni, sterzo e sospensioni), sottolinea che il mancato controllo dei cavi dei veicoli mette a repentaglio la sicurezza e che nei controlli di manutenzione, non incoraggiando una regolare verifica di questi componenti, si rinuncia a un’opportunità di lavoro.
Dalla ricerca TRW emerge che in Europa elementi come i cavi del freno a mano vengono sostituiti annualmente solo nel 2 percento (4,2 milioni) del parco auto mentre, come gli altri componenti soggetti a usura, anche i cavi dovrebbero essere considerati come qualunque altro elemento critico per la sicurezza e controllati regolarmente.
“Ignorando l'importanza che rivestono questi componenti, soprattutto nel sistema frenante, i conducenti corrono dei rischi” spiega Stephan Schwarz, product controller actuation di TRW. “I cavi automotive sono parti tecniche, realizzate su misura per ogni singolo veicolo e in base alle esigenze di ogni particolare sistema frenante. Generalmente, il danneggiamento dei cavi inizia con una piccola rottura che può deteriorare completamente il rivestimento e permettere l'ingresso di acqua e sporcizia, innescando fenomeni di corrosione. Dato il grande numero di veicoli in circolazione con cavi danneggiati o che mostrano segni di cedimento, i controlli regolari diventano fondamentali dal punto di vista della sicurezza.”
La crisi generale dell'economia ha convinto diversi automobilisti a rimandare la manutenzione dei veicoli, spesso a discapito della sicurezza. Nei veicoli non sottoposti a manutenzione regolare, i cavi possono logorarsi, arrugginire, diventare meno flessibili e, nel peggiore dei casi, spezzarsi. I cavi possono anche allentarsi e verificarne il corretto livello di tensione è importante quanto controllare la qualità dei componenti.


I cavi per freno a mano di qualità di primo impianto TRW sono costituiti da fasci di fili di acciaio che vanno a formare un cordone multifilare. In questo modo, i fili possono scorrere uno sull'altro e il cavo può offrire una flessibilità superiore. Il rivestimento in bisolfuro di molibdeno (MoS2), inoltre, riduce l’attrito e favorisce lo scorrimento mentre la resistenza alla corrosione è assicurata da un trattamento superficiale di alta qualità.
Il problema più comune è l'impossibilità di rilasciare completamente il freno a mano. Questo potrebbe provocare il surriscaldamento dei freni, l'emissione di rumori stridenti e una generale ed elevata usura del componente. Nel peggiore dei casi la vettura non riesce a muoversi. Talvolta, il cavo può corrodersi completamente o addirittura spezzarsi. Se si corrode al punto da non potersi più muovere nel sistema frenante, il freno può bloccarsi nella posizione in cui si trova. Se si spezza e la leva del cambio è in folle, il veicolo potrebbe muoversi e provocare un incidente.
Oltre a una gamma di cavi frizione standard, TRW propone il montaggio di primo impianto di regolatori automatici. Mentre i cavi standard hanno bisogno di essere regolati con una certa frequenza per compensare l'usura della frizione, questi componenti sono autoregolanti e non necessitano di manutenzione. Questo è solo uno degli elementi di un'importante serie di caratteristiche e vantaggi: i cavi sono forniti precaricati e ciò significa che possono essere montati da una sola persona; la guaina trapezoidale che li riveste offre una buona flessibilità e il tubo di plastica interno, oltre ad diminuirne la ruvidità, protegge il cavo dallo sfregamento contro la guaina di metallo.
Schwarz conclude: “La ricerca ha messo in risalto che in tempi di crisi sono molti gli automobilisti che hanno rimandato la regolare manutenzione dell'auto. In termini economici, questo può essere considerato ragionevole, ma in gioco c'è la propria sicurezza. Una manutenzione regolare permette agli autoriparatori di identificare i potenziali guasti prima che diventino un elemento di pericolo e di maggiori costi.”

TRW AUTOMOTIVE ITALIA SRL
Via Valtellina, 5/7
20092 Cinisello Balsamo MI Italy
Tel. 02 66088500
FAX 02 66088300
E-mail: CSO-Italy@trw.com
Web site: www.trwaftermarket.com
Profili collegati