11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Ovam Spa, socio NSD, parla di Dotcar.it

    Ovam Group, realtà distributiva importante nel dinamico mercato italiano dell’aftermarket, si pone come obiettivo quello di creare un’alleanza strategica non più solo tra distributori e ricambisti, ma sfruttando il ruolo sempre più importante del web, mira anche a creare un ponte verso l’automobilista insieme all’installatore, scegliendo di attuare questo progetto tramite Dotcar.it.

    Dotcar.it, è una piattaforma web, un prezioso strumento per raccogliere dati e implementare un database di automobilisti ai quali inviare promozioni, promemoria, newsletter, consentendo un approccio al cliente del tutto simile a quello dei concessionari.

    Lo scopo del portale è quello di rendere il mercato indipendente protagonista della vendita all’automobilista, offrendo una gamma di servizi a 360 gradi: gestione dell’auto, confronto prezzi, prenotazione appuntamenti e acquisto online delle riparazioni.

    Con Dotcar.it non cambia il lavoro dell’autoriparatore, ma il modo in cui viene offerto, riuscendo a raggiungere un gran numero di automobilisti. Sul sito l’automobilista potrà gestire tutto quello che riguarda la sua auto e confrontare i prezzi dei ricambi. Al posto dell’intero tagliando, come inizialmente previsto, e di riparazioni i cui tempi sono difficili da quantificare, si è scelto di offrire ‘pacchetti’ più semplici come la sostituzione dei filtri .

    Ogni officina, tramite il sito, potrà accedere alla sua area riservata dove consultare la storico dei clienti, delle loro auto e dei relativi ricambi e, inoltre, potrà incrementare la sua visibilità grazie ad una pagina dedicata – personalizzabile con foto e informazioni – che diventa un vero e proprio ‘biglietto da visita virtuale’.

    Il sito dunque è sempre più uno strumento per le officine e il canale principale per raggiungere e comunicare con gli automobilisti.

    Nell’ultimo anno il portale ha subito vari cambiamenti, per essere maggiormente fruibile all’automobilista e facilitare il lavoro agli autoriparatori.

    Ovam continua a puntare sul portale e tramite NSD, a investire significativamente per aumentare le visite sul sito www. dotcar.it e per ottenere ottimi risultati come quelli conseguiti nel 2015, anno durante il quale sono state raggiunte oltre 40.000 persone al giorno, con 30.000 visite al mese su Dotcarblog.it.

    Anche la pagina Facebook ha contribuito nella costruzione di un gruppo di utenti fedeli che si rivolgono a Dotcar per fare domande su tutto quello che riguarda il mondo dell’auto, permettendo di conoscere meglio il pubblico di riferimento.

    Nel 2016 NSD ha impostato un piano di comunicazione ancora più strategico e mirato ad incrementare le visite al sito e convogliare gli automobilisti nelle officine aderenti, sfruttando al meglio tutti i mezzi di comunicazione che il web offre.

    Naturalmente Dotcar coinvolge anche i ricambisti che hanno deciso di aderire con entusiasmo al progetto accogliendolo come un’importante opportunità per creare valore per tutta la catena distributiva e aumentare il giro d’affari in quanto in possesso di caratteristiche vincenti: è una piattaforma nazionale che permette un immediato confronto dei prezzi di ricambio incrementando i passaggi di utenti privati presso le officine aderenti, creando un network alternativo e innovativo rispetto ai classici progetti officina, senza svendere la manodopera e la professionalità del meccanico. Inoltre, in un’epoca in cui la vendita online è sempre più diffusa e il popolo internauta è in costante aumento, Dotcar permette di raggiungere anche quel target di clienti che si affidano agli acquisti via web.

    Agli occhi dei ricambisti Dotcar si presenta come un progetto curato nei minimi dettagli che per la prima volta si rivolge direttamente all’utente finale. Il sistema ha il suo punto di forza proprio nella canalizzazione del ricambio all’officina, a differenza di altri web competitors che si limitano a vendere esclusivamente il pezzo all’automobilista. Le condizioni di acquisto dell’automobilista vantaggiose, permettono all’ officina di avvicinarsi al mercato online con un format facile ed iniziarle all’uso di strumenti innovativi.

     

    Ovam è convinta che  i frutti di questo progetto non  tarderanno ad arrivare per tutti gli attori della catena distributiva aftermarket italiana.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie