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giovedì, 18 Aprile 2024
  • IDIR, socio NSD, parla di Dotcar.it

    Nsd, importante realtà distributiva di cui Idir e Ovam Group fanno parte, dal 2015 ha deciso di puntare su un progetto semplice, pratico e comodo:  in questi tre aggettivi è racchiuso il senso di Dotcar.

    L’idea di partenza è molto semplice: mettere in comunicazione automobilisti, officine e ricambisti, un progetto ambizioso ma largamente alla portata di due aziende che trasformano le sfide in motore verso il cambiamento. Il portale Dotcar.it è uno strumento utile all’automobilista, perché attraverso il libretto virtuale consente di monitorare fino a tre autovetture, associando a ciascuna scadenze importanti come assicurazioni, bollo e tagliandi, e ricordagli degli interventi da effettuare ogni volta che l’utente si avvicinerà ad una scadenza.

    Questa piattaforma innovativa consente inoltre di consultare i listini e confrontare il costo dei ricambi originali della casa madre con quelli Dotcar, che ha dalla sua parte una variegata scelta di ricambi equivalenti di prima qualità e di preventivare l’assistenza, scegliere l’officina convenzionata più vicina prenotando direttamente gli interventi di manutenzione usufruendo di sconti e vantaggi esclusivi, oltre alla possibilità di acquistare online (tramite PayPal) diversi pacchetti di manutenzione.

    Questo processo, automatizza la filiera, ottimizza i tempi e fluidifica le operazioni lavorative.

    Grazie al network Dotcar, le officine riescono ad accedere ad un vasto portafoglio di clienti, incrementando i passaggi di utenti privati, ad acquisire maggiore visibilità tramite le schede personali disponibili sul portale e dare valore alla propria professionalità attraverso un’alta retribuzione della manodopera.

    Al fine di garantire sempre un servizio ottimale, NSD seleziona solo le officine che rispondono a determinati parametri di qualità ed efficienza:

    –  almeno 2 addetti operativi;

    –  almeno 3 ponti/fosse;

    –  presenza degli strumenti di diagnostica;

    –  presenza di strumenti gestionali;

    –  abitudine al controllo quotidiano del web e della posta elettronica

    –  predisposizione all’utilizzo delle nuove tecnologie

     

    Gli automobilisti possono suggerire i nominativi degli autoriparatori che reputano in possesso degli obiettivi, questo allo scopo di accedere ai privilegi offerti dal network senza dover rinunciare alle comode abitudini.

     Paola Fiore, referente del progetto Dotcar per IDIR, presenta l’idea di Dotcar come un luogo di incontro virtuale in cui, con l’utilizzo di blog, social e newsletter, si è riusciti a creare una community partecipativa che posiziona Dotcar come un network competente e degno di fiducia. Dotcar permette di comunicare in maniera diretta con l’automobilista, in questi tempi in cui la tecnologia è alla portata di tutti e sono sempre più gli automobilisti che navigano online in cerca dell’acquisto giusto per la riparazione della vettura.

     IDIR e Ovam hanno saputo sfruttare le potenzialità offerte dal web: attraverso il sito www.dotcar.it si raggiunge facilmente l’utente finale, si raccolgono richieste che si trasformano immediatamente in clienti per le officine, che a loro volta potranno prelevare i ricambi presso il Ricambista di riferimento.  Dotcar fornisce agli automobilisti un’alternativa alle riparazioni costose non solo attraverso la vendita online di ricambi, ma offrendo anche un corollario di servizi che coinvolgono tutti i player della filiera.

    Il 2015 è stato l’anno del lancio e di test per il progetto, durante il quale è stato possibile analizzare i primi felici riscontri e apportando delle migliorie all’usabilità della piattaforma.

    Nel 2016 Nsd ha avviato un piano di comunicazione sempre più consistente, attraverso un giusto mix di comunicazione, con campagne video e buzz marketing, riuscendo a interagire in maniera diretta con il target di riferimento che frequenta il web in cerca di soluzioni per la manutenzione della propria auto.

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