14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • 100 milioni di ammortizzatori

    Tenneco Inc., progettista e produttore mondiale leader degli ammortizzatori e sistemi di sospensione Monroe® destinati al mercato del Primo Equipaggiamento e a quello del ricambio, ha festeggiato di recente a Sint Truiden, in Belgio, nel suo centro europeo destinato alla Ricerca&Sviluppo e alle attività produttive, il suo centomilionesimo ammortizzatore.
    Tenneco è stata la prima azienda al mondo a introdurre un ammortizzatore sul mercato, nel lontano 1926 (si chiamava allora shock eliminator) e continua ad innovare i suoi prodotti per le sospensioni, con ben 226 milioni di $ investiti ogni anno in Ricerca&Sviluppo.
    Il centro di Sint Truiden testimonia l’elevata capacità di Tenneco nel progettare, sviluppare e produrre tecnologie per le sospensioni sempre tra le più innovative sul mercato. Queste innovazioni hanno consentito all’azienda una presenza in forte crescita nel mercato del Primo Equipaggiamento, a livello mondiale. Solo per citare le più recenti, il sistema di sospensioni semiattive Kinetic H2-CES, destinato alla McLaren MP4-12C e vincitore del titolo “Supplier of the year” dalla rivista Vehicle Dynamics International, viene assemblato in una camera “sterile” all’interno del centro. Ricordiamo che il Kinetic H2-CES integra il sistema Kinetic® H2 con la tecnologia CES. Il sistema unisce sistemi avanzati meccanici ed idraulici con elettronica intelligente, arrivando così ad un nuovo concetto di sospensione che migliora le dinamiche dei veicoli, quando paragonata ad altri
    sistemi anti-rollio.
    Anche il sistema di sospensioni attive ACOCARTM, nominato “2012 Innovation of the year” sempre dalla rivista Vehicle Dynamics International, che include attuatori a due valvole CES variabili unite a una pompa idraulica che porta energia alla sospensione, viene interamente sviluppato in questo centro.
    Sint Truiden è uno dei 5 stabilimenti dislocati in Europa di Tenneco, oltre a quelli in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Negli ultimi cinque anni Tenneco ha investito oltre 20 milioni di euro in questa struttura, essenzialmente in processi produttivi automatizzati per aumentarne la produttività e per operazioni complesse, dedicate ai prodotti a più alto valore aggiunto. Sint Truident è infatti un centro nevralgico per Tenneco: è qui che nascono le tecnologie più avanzate per le sospensioni a livello mondiale ed è qui che vengono prodotti alcuni dei componenti destinati ad altri siti produttivi Tenneco in tutto il mondo.
    Il centro di Sint Truiden ospita anche il prestigioso Monroe Engineering&Technology Centre (METC), un centro mondiale d’eccellenza dove vengono formati ingegneri da tutto da tutto il mondo e che attinge i suoi specialisti dalle più prestigiose università in Europa.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie