19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • K-FLEX: Le molle che ti tengono in strada

    Componente del sistema sospensioni, le molle contribuiscono alla tenuta di strada e ad allungare la vita degli ammortizzatori. Vediamo l’offerta KYB.

    Specializzata nella produzione di ammortizzatori, KYB pone l’attenzione su un altro componente fondamentale del sistema sospensioni: le molle. Un prodotto che KYB gestisce con la competenza tecnica e la professionalità che la contraddistinguono.

    PRODUZIONE ALL’AVANGUARDIA
    La competenza e la tecnologia KYB nel settore molle si concentra nel nuovo stabilimento di Chrudim (Repubblica ceca), a circa 15 km dalla fabbrica di ammortizzatori KYB di Pardubice.
    L’impianto nasce per supportare la crescente domanda per le molle KYB K-Flex in Europa e in Eurasia; la produzione è iniziata nelle prime settimane del 2014, ed è ormai a pieno regime come capacità produttiva e ampiezza di gamma.
    Grazie a un investimento di circa 10 milioni di euro, il sito è stato progettato secondo i più elevati standard di produzione. Un processo di pallinatura accuratamente controllato aumenta in modo considerevole la resistenza alle sollecitazioni meccaniche della molla finita.
    Tutte le molle k-flex sono trattate con fosfati prima del rivestimento epossidico, a garanzia di una finitura forte e resistente dalle marcate capacità di resistenza alla corrosione. Inoltre, al tracciabilità è assicurata da un nuovo sistema di marchiatura a laser utilizzato in esclusiva dai KYB.

    MOLLE: NON TI SCORDAR DI NOI
    Le molle rivestono un ruolo centrale nel sistema delle sospensioni, sia per quanto riguarda il contributo che danno alla tenuta di strada e all’allineamento ruote, sia perché aiutano a mantenere in efficienza gli ammortizzatori e ad allungarne la vita. Spesso, però, le molle vengono un po’ “dimenticate” mentre sarebbe bene evidenziare, soprattutto ai clienti, che vanno controllate e sostituite regolarmente perché quando sono usurate non danno preavviso di rottura e se dovesse capitare, si è a rischio di incidente a causa della perdita di controllo del veicolo.
    Perché l’intervento risulti efficace è necessario che le molle siano sostituite in coppia, in modo che le due molle sullo stesso asse siano nelle stesse condizioni, per mantenere il veicolo con un assetto di guida bilanciato.

    GAMMA E VELOCITA’ DI CONSEGNA
    Oltre che per la qualità, l’offerta di molle KYB si distingue per l’ampiezza della gamma: il catalogo KYB fornisce un’ottima copertura del parco circolante europeo e la possibilità di scegliere fra diversi modelli di molla (a filo rastremato miniblock di tipo OE e l’alternativa a filo costante o i modelli a carico laterale).
    L’aggiornamento del catalogo è costante: sono oltre 90 le nuove applicazioni solo nell’ultima edizione. Fra le più recenti: Citroën Nemo / Peugeot Bipper, Fiat Seicento, Volkswagen Polo (6R), Ford Ka, Citroën C3 II, Opel / Vauxhall Insignia, Renault Mégane III (BZ), Grandtour (KZ), Opel / Vauxhall Agila B.
    Ulteriori punti di forza del’offerta KYB sono la rapidità nel riassortimento e nella consegna e l’offerta commerciale vicina ai bisogni del trade, che permette ai ricambisti di costruire un assortimento iniziale delle applicazioni più richieste, senza incidere troppo sulle finanze.

    Fonte: Notiziario Motoristico

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie