14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Knorr-Bremse: quando rigenerato è sinonimo di qualità

    Knorr-Bremse, passo dopo passo, estende il proprio assortimento di prodotti rimodernati. La novità nel programma di rifabbricazione originale del produttore di pezzi originali è rappresentata dalle unità di serraggio per i freni a disco dei rimorchi SN6 e SK7.

    Wolfgang Krinner, membro dell’amministrazione aziendale della Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH: “Il mercato è maturo per questo passo. La pressione dei costi nel settore dei trasporti è immensa. In qualità di fornitori di primo equipaggiamento e di produttori di pezzi originali non vogliamo offrire ai nostri clienti solo una qualità eccellente e conveniente per i veicoli commerciali. La nostra ambizione è quella di offrire anche un’alternativa conveniente e sicura per i veicoli e i rimorchi che presentano già un chilometraggio elevato”.

     

    La pinza dei freni – denominata anche unità di serraggio in modo tecnicamente corretto – rientra tra i componenti nel veicolo commerciale sui quali agiscono delle forze estreme. In occasione di una frenata, i pezzi di pressione del freno a disco di un rimorchio come il SK7 premono le pastiglie contro il disco dei freni. Una tale pressione deve essere sopportata dalla pinza dei freni in qualsiasi situazione – anche nel secondo ciclo di vita.

     

    Wolfgang Krinner: “In questo caso è di particolare importanza il nostro know-how di produttori di pezzi originali. Conosciamo i requisiti tecnici precisi di ogni pezzo singolo e siamo in grado di effettuare controlli adeguatamente rigorosi. In questo modo è possibile assicurare la qualità per la seconda vita dei pezzi”.

     

    La rifabbricazione – la rilavorazione dei componenti secondo standard industriali – fornisce prodotti convenienti e sicuri per la riparazione adeguata al valore attuale dei veicoli e dei rimorchi più vecchi e protegge l’ambiente. In questo processo, gli specialisti della Knorr-Bremse non sostituiscono solo tutte le guarnizioni o le viti. I prodotti – nel centro di rifabbricazione di proprietà della casa, nella cittadina ceca di Liberec – vengono completamente smontati, puliti con diversi procedimenti in più passaggi e rielaborati meccanicamente. Tutti i pezzi che non possono essere riutilizzati vengono sostituiti con pezzi nuovi originali – si tratta di componenti le cui specifiche precise, in molti casi, sono note solo a Knorr-Bremse.

    Le unità di serraggio rimodernate vengono montate sulle stesse linee di produzione sulle quali vengono composti anche i pezzi nuovi, nella cittadina di Aldersbach, nella Bassa Baviera. Le prove conclusive a fine linea solo le stesse alle quali sono sottoposti i pezzi nuovi. Dottor Daniel Köhler, responsabile per la rifabbricazione alla Knorr-Bremse: “I nostri test verificano oltre 130 parametri prima che i componenti ottengano il via libero per il mercato. In questo modo forniamo la qualità OEM che giustamente ci si attende da noi”. I pezzi intercambiabili – con una prestazione chilometrica inferiore – sono più convenienti rispetto ai pezzi nuovi e proteggono inoltre l’ambiente. Nonostante i costi per la logistica, il rimodernamento e la verifica, nel corso della rifabbricazione viene prodotto il 70% in meno di anidride carbonica rispetto alla produzione dei pezzi nuovi corrispondenti.

     

    Articolo: http://www.knorr-bremse.it/it/press/pressreleases/press_detail_23680.jsp

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie