11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Il primo teaser della nuova Hyundai IONIQ: tre modelli caratterizzati da aerodinamica e finiture d’eccellenza

    Il rendering della nuova IONIQ svelato oggi da Hyundai è la conferma di come l’azienda desideri abbinare un’auto elettrica di nuova concezione ad un design particolarmente efficace ed a prestazioni al massimo livello.Sarà distribuita in Italia ed in Europa nel corso del 2016.
     

    IONIQ risulterà così la prima vettura al mondo in grado di offrire tre diverse versioni “green” su una singola base tecnica: elettrica al 100%, ibrido plug-in benzina/elettrico ed ibrido benzina/elettrico. L’estetica si richiama direttamente alle coupè,ma altri dettagli catturano a prima vista e sottolineano lo spirito ecosostenibile dell’auto.
     

    IONIQ è in grado di regalare un vero piacere di guida, superando le aspettative degli appassionati più sensibili ai temi ambientali -sia in tema di design che di prestazioni.
     

    Il look esterno appare estremamente filante e lineare, con bordi sagomati che riducono ogni resistenza aerodinamica. Frontalmente,non manca l’iconica griglia esagonale Hyundai, la cui cornice in nero lucido si estende alle estremità -fino a comprendere i nuovi fari anteriori a forma di “C”, con luci di posizione integrate.
     

    Gli internisono caratterizzati da linee essenziali, discrete ed eleganti. Lo spazio nell’abitacolo è sfruttato con un approccio logico ed intuitivo,che viene richiamato anche sulla console anteriore. Superfici naturali e di classe-tutte realizzate adottando materiali eco-compatibili -rendono l’interno accogliente e dallo stesso tempo futuristico: un ambiente perfetto per una nuova generazione di automobilisti.
     

    Hyundai è già oggi uno dei principali produttori al mondo di veicoli ibridi (come la Sonata nelle versioni ibrida ed ibrida/plug-in, da tempo distribuita in USA e Corea) ed è da tempo impegnata ad ampliare la propria gamma di veicoli a basse e zero emissioniCO2-a conferma dell’impegno del brand nello sviluppo consapevole. Già a fine 2013 infatti Hyundai è il primo costruttore al mondo ad aver realizzato di serie un veicolo elettrico alimentato ad idrogeno -la ix35 FCEV (Fuel Cell) “emissioni zero”, di cui oltre una decina di esemplari sono stati commercializzati anche in Italia.

    Lo stesso nome scelto, IONIQ, racchiude diversi significati. Innanzitutto il riferimento allo Ione -particella carica elettricamente-ricorda subito come la vettura sia sempre equipaggiata con un motore elettrico. La seconda parte del naming gioca sull’unicità della proposta -a dimostrazione dell’impegno del brand nell’ampliare la scelta a disposizione della clientela. E la “Q”finale -raffigurata nel logo della vettura come un significativo elemento di svolta-sottolinea il nuovo approccio con cui è nato questo avanzatissimo modello a basse emissioni.

    Il debutto di Hyundai IONIQ, dopo un’anteprima prevista a gennaio 2016 in Corea, è in programma al Salone di Ginevra del prossimo marzo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie