16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Hyundai Motorsport trionfa al Rally di Portogallo: Neuville al comando della classifica piloti

    Hyundai Motorsport trionfa nel Rally di Portogallo, sesto appuntamento del WRC 2018: la Hyundai i20 Coupe WRC di Thierry Neuville e del co-pilota Nicolas Gilsoul ha conquistato il primo posto con un vantaggio di 40 secondi sugli inseguitori.
    In un rally logorante, con molti partecipanti che hanno riscontrato problemi, la prestazione equilibrata di Neuville ha permesso al pilota belga di conquistare l’ottava vittoria in carriera nel WRC, la seconda nel 2018. Si tratta del nono trionfo in assoluto per Hyundai Motorsport che mantiene così il comando nella Classifica Costruttori con un vantaggio di 13 punti sul team M-Sport.
    Dani Sordo e il suo navigatore Carlos del Barrio hanno chiuso in quinta posizione dopo aver battagliato per la conquista del terzo podio stagionale su sterrato, nonostante una penalità di 10 secondi subita dopo la prova speciale nelle strade di Porto.
    Andreas Mikkelsen è stato invece rallentato da problemi tecnici nella giornata di venerdì. Il pilota norvegese, insieme al co-pilota e connazionale Anders Jæger, è riuscito a tornare in gara lottando fino al traguardo e raccogliendo punti preziosi per il campionato.
    Nel corso della Power Stage gli equipaggi Hyundai Motorsport non si sono risparmiati: Sordo ha dato un segnale forte firmando il terzo tempo più veloce e raccogliendo 3 punti, mentre Neuville è giunto secondo conquistando altri 4 punti. A coronamento di un weekend praticamente perfetto, il pilota belga può vantare anche cinque speciali vinte, più di ogni altro equipaggio del WRC.

    Grazie al successo in Portogallo, Neuville è ora in testa alla Classifica Piloti con 119 punti, davanti a Sébastian Ogier che non ha raccolto punti in questo weekend.
    “Che fine settimana e che risultato!”, ha commentato entusiasta Thierry Neuville. “Abbiamo adottato un approccio intelligente a questo rally, spingendo forte quando possibile e controllando il ritmo quando necessario. La Hyundai i20 Coupe WRC è stata favolosa per tutto il weekend e la squadra ci ha supportato in ogni momento. Mi sono sentito completamente sicuro e a mio agio nonostante le condizioni difficili. Anche i miei compagni di squadra sono stati al passo, ma sono stati sfortunati a non salire sul podio. Abbiamo provato a spingere nel Power Stage, per cercare di raccogliere più punti possibili, facendo tuttavia attenzione a non commettere errori. Ci sono tante persone portoghesi all’interno del team, quindi sarà una bella festa: un weekend fantastico per tutta la squadra!”.
    “È stato un fine settimana molto competitivo per il nostro team e sono felice di aver conquistato la nostra prima vittoria al Rally di Portogallo”, ha commentato il Team Principal Michel Nandan. “Thierry e Nicolas, in particolare, sono stati protagonisti di una prestazione eccezionale, guidando in modo pulito con un ritmo incredibile, che ha permesso loro di controllare l’andamento della gara dall’inizio alla fine. Dani e Carlos meritano di essere elogiati per aver affrontato un weekend all’altezza mantenendo un buon ritmo. Anche Andreas e Anders si sono dati da fare e, nonostante alcuni problemi nella giornata di venerdì, abbiamo fatto tutto il possibile per permettere loro di arrivare al traguardo. Continuiamo a guidare il campionato, che rimane molto equilibrato, e Thierry è ora in testa alla classifica piloti. La Sardegna sarà un rally molto difficile, ma ci faremo trovare pronti”.
    La prossima tappa: Rally Italia Sardegna
    Le gare su sterrato continuano con il Rally Italia Sardegna, settimo appuntamento del FIA World Rally Championship 2018, in programma dal 7 al 10 giugno.
    Hyundai Motorsport ha ottenuto una vittoria memorabile nel 2016 con Thierry Neuville, salendo sul podio anche nel 2015 (secondo Paddon, terzo Neuville) e nel 2017 (terzo Neuville).

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie