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giovedì, 25 Aprile 2024
  • Il valore del brand Hyundai, in continua crescita, raggiunge la Top 40 a livello globale

    Dopo anni di costante crescita a doppia cifra, il valore del brand Hyundaiha superato quest’anno i 10 miliardi di dollari nella classifica dei 100 ‘Best Global Brands’promossa dall’istituto indipendente Interbrand. Una cifra da record per Hyundai, che dal 2005 ha sistematicamente scalato, anno dopo anno, la classifica globale dei marchi di maggior valore al mondo; segnando una crescita del 16% rispetto al 2013(9 miliardi USD) e di quasi 200% rispetto al 2005.

     

    Alla base di questa crescita, il lancio di modelli di grande successo su scala globale – tra cui la nuova Genesis – e il progressivo consolidamento del posizionamento Modern Premium che Hyundai ha introdotto nel 2011 e che ha contribuito non solo a promuovere un’immagine forte e coerente di Hyundai nel mondo, ma anche a creare un legame con i clienti anche sul piano emozionale.

     

    “Hyundai è uno dei marchi di auto che crescono più rapidamente, sia in termini di volumi che per valore del brand”, si legge nel comunicato di Interbrand. “Hyundai lavora costantemente su tutti i nuovi modelli, offrendo il massimo comfort e tutti gli equipaggiamenti necessari per migliorare sempre di più il piacere di guidae la soddisfazione del cliente. Il grande impegno del marchio si riflette anche sulla costruzione dell’immagine del brand attraverso i numerosi punti di contatto e il naturale risultato di questa strategia è la progressiva crescita della notorietà di marca, in particolare di attributi quali il design, e una fidelizzazione del clientefondata su una connessione di tipo emozionale. Si tratta di aspetti chiave, che diventano driver fondamentali nella scelta del brand, superando il fattore prezzo”.

     

    Quest’anno il valore del marchio Hyundai ha scalato altri tre gradini della classifica globale, fino a entrare nella top 40 mondiale.

     

     

    Otre all’investimento su prodotto e nuovi modelli, anche in area ‘eco’ e ‘green’ con la ix35 a idrogeno, Hyundai ha dato il via nell’ultimo anno a importanti iniziative globalitra cui spiccano lo sport- con la sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio FIFABrasile 2014 e il rientro nel Mondiale Rally WRC- e l’arte (partnership di lungo termine con la celebre galleria TATE Modern di Londra).

     

    “Sviluppiamo importanti attività legate al brand con un obiettivo ben più ampio delle semplici vendite: quello di rendere Hyundai un marchio realmente amato dai clienti”, è il commento di Won Hong Cho, Chief Marketing Officer di Hyundai.“Continueremo a investire sul brand per offrire un’esperienza sempre più premiante ai clienti di tutto il mondo”.

     

    La crescita del brand Hyundai dal 2005 è stata di 44 posizioni, con un picco (in media +20% ogni anno) in seguito all’annucio, nel 2011, della nuova brand direction ‘Modern Premium’ insieme alla filosofia “New Thinking. New Possibilities”.

     

    Classifica Interbrand 2014: i Brand di Auto

     

    Rank

    (Auto)

    Brand

    Brand Value (miliardi di USD)

    Classifica generale 2014

     

    Crescita annuale

    1

    Toyota

    42.4

    19.9%

    8

    2

    Mercedes-Benz

    34.3

    7.6%

    10

    3

    BMW

    34.2

    7.5%

    11

    4

    Honda

    21.7

    17.2%

    20

    5

    VW

    13.7

    23.3%

    31

    6

    Ford

    10.9

    18.5%

    39

    7

    Hyundai

    10.4

    15.6%

    40

    8

    Audi

    9.8

    26.6%

    45

    9

    Nissan

    7.6

    22.9%

    56

    10

    Porsche

    7.2

    10.8%

    60

    11

    Kia

    5.4

    14.6%

    74

    12

    Chevrolet

    5.0

    10.0%

    82

    13

    Landrover

    4.5

    new

    91

     

     

    Il Valore del Brand Hyundai dal 2005 al 2014

     

    Year

    Brand Value (miliardi di USD)

    Classifica generale

    2005

    3.5

    84

    2006

    4.1

    75

    2007

    4.5

    72

    2008

    4.8

    72

    2009

    4.6

    69

    2010

    5.0

    65

    2011

    6.0

    61

    2012

    7.5

    53

    2013

    9.0

    43

    2014

    10.4

    40

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