"Le nostre innovative soluzioni di prodotto ci consentono di servire le tendenze del mercato centrale nel settore automobilistico, motivo per cui attualmente stiamo godendo di una crescita più forte rispetto al mercato automobilistico", ha dichiarato il CEO di HELLA Dr. Rolf Breidenbach. "Per continuare il nostro percorso di crescita redditizia e rafforzare la nostra posizione di mercato leader, stiamo facendo investimenti mirati nella nostra rete internazionale e nello sviluppo di tecnologie avanzate."
Il segmento automobilistico contribuisce alla crescita delle vendite a livello di Gruppo
Le vendite del settore automobilistico segnalate sono aumentate dell'8,2 percento a 3,9 miliardi di euro (anno precedente: 3,6 miliardi di euro) supportate da un numero elevato di nuovi rilasci di produzione e dall'elevata domanda di soluzioni innovative di illuminazione ed elettronica. In concomitanza con le continue espansioni di capacità, la costruzione di nuovi impianti e gli investimenti in tecnologie future, l'EBIT rettificato del segmento è aumentato del 4,4% a 328 milioni di euro (anno precedente: 314 milioni di euro). Il margine EBIT rettificato è stato quindi dell'8,3% (anno precedente: 8,6%). L'EBIT riportato per il segmento è aumentato del 4,0% a 327 milioni di euro (anno precedente: 314 milioni di euro); il margine EBIT riportato era dell'8,3% (anno precedente: 8,6%).
Aftermarket migliora significativamente la redditività
Nel segmento Aftermarket, le vendite con clienti esterni sono aumentate del 3,9% a 897 milioni di euro (anno precedente: 864 milioni di euro) nei primi nove mesi dell'esercizio corrente. Il buon andamento del business nell'aftermarket indipendente, nel business con attrezzature di officina complesse e nella distribuzione all'ingrosso ha sostenuto la crescita delle vendite. Inoltre, la redditività del segmento Aftermarket ha registrato un notevole miglioramento. L'EBIT del segmento è aumentato del 9,3% a € 57 milioni (anno precedente: € 52 milioni) e il margine EBIT è salito al 6,3% (anno precedente: 5,8%).
Il segmento delle applicazioni speciali vanta un notevole aumento delle vendite e dei profitti
Il segmento Applicazioni speciali ha proseguito nel suo percorso di crescita in termini di vendite e utili. Le vendite totali dei segmenti sono aumentate del 13,4% a 314 milioni di euro (anno precedente: 277 milioni di euro) a causa della forte domanda di soluzioni di prodotto per veicoli agricoli e da costruzione, tra le altre cose. Anche gli utili di segmento sono migliorati in questo periodo. L'EBIT è aumentato significativamente da € 23 milioni a € 32 milioni, mentre il margine EBIT è salito al 10,2% (anno precedente: 3,1%).
Prospettive societarie positive confermate per l'intero anno
Dopo i primi nove mesi dell'esercizio in corso, HELLA conferma le prospettive aziendali positive per l'intero anno fiscale 2017/2018 (1 giugno 2017 – 31 maggio 2018). La società prevede una crescita delle vendite aggiustata per la valuta e un aumento dell'EBIT rettificato del 5-10% rispetto all'anno precedente. Il valore previsto per il margine EBIT rettificato continua a essere circa dell'8% per questo periodo.
Principali indicatori finanziari chiave in milioni di € o in percentuale delle vendite per i primi nove mesi (1 giugno – 28 febbraio):
FY 2017/2018 |
FY 2016/2017 |
Modificare | |
Vendite consolidate segnalate | 5,130 | 4,776 | +7.4% |
Utile rettificato prima di interessi e imposte (EBIT rettificato) | 408 | 373 | +9.5% |
Utile segnalato prima di interessi e imposte (EBIT) | 404 | 348 | +16.0% |
Margine EBIT rettificato | 8.0% | 7.8% | + 0,1 punti percentuali |
Margine EBIT segnalato | 7.9% | 7.3% | + 0.6pp |
Laddove le somme e le percentuali sono state arrotondate, possono verificarsi differenze a causa degli arrotondamenti commerciali.
Il rendiconto finanziario per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2017/2018 è ora disponibile sul sito web di HELLA GmbH & Co. KGaA