16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Gates continua a portare innovazione

    Gates Industrial Corporation, produttore diversificato a livello mondiale di prodotti industriali e per l'automotive, continua a puntare sul settore degli autobus e degli autocarri sviluppando prodotti avanzati per il mercato indipendente dei ricambi. Il nuovo tenditore per impieghi gravosi (T38667) impiegato su diffuse applicazioni Mercedes è un esempio di come la vasta esperienza ingegneristica si traduca in una soluzione che supera per prestazioni i componenti originali (OE) e aiuta i clienti ad abbassare significativamente i costi per chilometro. Progettato inizialmente per sostituire i tenditori originali sulle famiglie di motori OM470, questo tenditore può essere anche montato su autocarri Actros, Antos e Arocs, sul Travego e sugli altri modelli di autobus.
    Differenze con il tenditore OE
    I tecnici Gates hanno studiato a lungo il tenditore OE e hanno apportato modifiche significative al design al fine di superare per prestazioni il tenditore originale. Rispetto al nuovo tenditore per impieghi gravosi di Gates, i tenditori OE utilizzano boccole a perno che rendono difficile mantenere l'allineamento. Inoltre, il tenditore OE impiega montanti idraulici. che rallentano la capacità dell'intero dispositivo di reagire ai cambiamenti costanti causati dalla variabile domanda di potenza degli organi accessori e potrebbero, a loro volta, determinare vibrazioni e usura della cinghia.
    "Investimenti significativi fatti nella progettazione del prodotto e nella tecnologia ci consentono di offrire soluzioni OE di assoluta qualità. Sfruttando una speciale tecnologia per migliorare ad esempio il design del tenditore T38667, la molla e il meccanismo di ammortizzamento sono protetti da guasti prematuri, garantendo prestazioni di gran lunga superiori fino a 550.000 km", ha affermato Enzo Strappazzon, presidente dalla regione Europa.
    Lunga durata e affidabilità
    Il design unico del tenditore sfrutta la tecnologia di tenuta a labirinto, proteggendo la molla, il meccanismo di ammortizzamento e la boccola dagli elementi esterni, quali la sporcizia, che potrebbero causarne il guasto prematuro. Il sistema di ammortizzamento della tensione della cinghia, a sua volta, riduce il movimento del braccio, elimina le vibrazioni della cinghia e mantiene quest'ultima in tensione, allungando la vita sia del tenditore che degli accessori. Questo è fondamentale, considerando la grande quantità di movimenti ai quali il tenditore è sottoposto, che derivano dai carichi generalmente variabili degli accessori.
    Una volta completata la fase di progettazione, il nuovo tenditore T38667 è stato collaudato e testato dopo essere stato montato su una flotta a lunga percorrenza. Il tenditore ha dimostrato reali prestazioni per impieghi gravosi fino a 550.000 chilometri.

    Vantaggi del tenditore per impieghi gravosi DriveAlign®

    I tenditori per impieghi gravosi DriveAlign® T38667 sono facilissimi da installare, ma questo non è il loro unico pregio. I molti vantaggi del T38667 comprendono:

    • Boccola del perno più grande che prolunga la vita del tenditore
    • Braccio de tenditore più lungo che riduce l'usura della boccola del perno
    • Bilanciamento dei carichi che garantisce l'allineamento corretto del tenditore
    • Cuscinetti puleggia a doppia fila che è dimostrato che durano più a lungo degli altri cuscinetti e mantengono la stabilità
    • Maggiore ammortizzamento che riduce il movimento del braccio
    • Prestazioni per impieghi gravosi (fino a 550.000 chilometri) che riducono i tempi di inattività e i costi per chilometro

    Il tenditore sarà disponibile in diversi kit Extra Service Micro-V®, per garantire una revisione ottimale del sistema con una combinazione di cinghia e tenditore che si adatta perfettamente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie