Ricambi Auto, partner settore automotive: GAM TECHNIC - inforicambi

GAM TECHNIC

GAM TECHNIC

Investimenti importanti e la voglia di continuare a crescere: ecco le caratteristiche fondamentali della strategia di Maurelli.  
 

Nuove strutture, nuovi supporti, nuove idee. Il dinamismo dato dall'impronta dell'amministratore unico Giacomo Maurelli porta la società ad andare sempre avanti, attuando una strategia di crescita che comporta molti investimenti, sì, ma che dà anche notevoli risultati.
Nata inizialmente come realtà regionale, oggi Maurelli opera capillarmente sul territorio italiano e si è aperta anche all’estero, con un 20% del fatturato generato al di fuori dei confini nazionali.

Il gruppo
Maurelli Group conta su circa 240 dipendenti ed è formato da quattro realtà distinte: Maurelli Distribuzione, Maurelli Commerciale (che segue le filiali), Formau (nata nel 2009 e che si occupa della formazione officine) e Interservice (officina multimarca con sede a Trento acquisita nel 2011).
I punti vendita sono 23.
L'obiettivo è quello di sviluppare per il prossimo triennio un paio di filiali o punti vendita all'anno sul mercato italiano.


Nuove strutture
Le aperture di filiali fanno parte di una serie di importanti investimenti che l'azienda sta affrontando per continuare a crescere.

All'inizio del 2014 risale la creazione di una nuova struttura a Capua (CE), dotata di strumenti tecnologici di ultima generazione, dove è stata spostata la sede centrale di Maurelli Distribuzione, che ora può contare su un unico magazzino di 15.000 metri quadrati, con una parte automatizzata per i ricambi più leggeri. Il magazzino è suddiviso in area accettazione, area preparazione merci, area spedizioni Italia e area spedizioni estero.
Si tratta di investimenti che puntano a migliorare l'operatività del gruppo, nell'ottica di una crescita costante, e che testimoniano allo stesso tempo la solidità dell'azienda, soprattutto considerando l'attuale situazione del mercato.

Distribuzione efficiente
Le filiali, che distribuiscono ricambi direttamente alle officine, vengono rifornite dal magazzino centrale di Capua, che vende anche a piccoli ricambisti, flotte e clienti esteri.

Le pratiche vengono smaltite velocemente e le consegne sono celeri.
Il gruppo è dotato di un e-commerce a due livelli, dedicato sia ai clienti della distribuzione sia alle proprie filiali. È dunque possibile ordinare anche via web, con evasione in 36 ore.

Assistenza pratica alle officine
Maurelli Group segue i clienti finali anche a livello di assistenza e formazione, grazie a Formau (Formazione Maurelli).
Creata ad hoc, è un'azienda che si occupa specificatamente della formazione e delle attività legate allo sviluppo delle officine del mondo truck. È dislocata su tutto il territorio nazionale ed eroga corsi presso la aule disposte sul territorio.
La formazione è rivolta a tutti gli operatori di settore, ed è svolta da ingegneri e tecnici interni, supportati da apparecchiature tecnologicamente sempre all'avanguardia. Oltre a corsi tecnici periodici, Formau vende apparecchiature per la diagnostica e offre assistenza post-vendita.
I sei tecnici lavorano sia dando assistenza in remoto sia direttamente sul posto, intervenendo in caso di difficoltà tecniche e affiancando i venditori delle filiali nelle visite alle officine. L’assistenza in remoto è possibile grazie a Teleformau (un contratto di assistenza telefonica per la diagnosi elettronica) e Netformau (contratto di assistenza remota da PC per la diagnosi elettronica). Ad oggi, Formau tra i suoi servizi di tipologia assistenziali fornisce anche analisi chimiche dei prodotti utilizzati nell'automotive (gasolio, AdBlue e oli industriali), avendo un laboratorio presso la sede di Trento.


Marchio proprio
Oltre ai prodotti dei maggiori brand dell’aftermarket truck, Maurelli distribuisce anche con proprio marchio: Gam Technic.
La gamma è dedicata sia alle motrici sia ai rimorchi. I prodotti sono selezionati e testati sui veicoli prima di essere commercializzati. Tra i principali prodotti trattati: molle aria, pastiglie freno, dischi freno, tamburi freno, filtri abitacolo, segnalatori, kit perni fusi, batterie, ammortizzatori, leve freno, spirali elettriche, accessori vari, ecc.

I fornitori dei prodotti sono tutti certificati e l’azienda sfrutta il vantaggio di avere un’officina propria (Interservice) per testare sui mezzi tutti i prodotti e avere un parere direttamente dai meccanici.


 

GAM TECHNIC
Via Cerasa
81050 Pastorano CE Italy
Tel. 08231508711
FAX 08231508783
E-mail: l.sereno@maurelli.it
Web site: www.gamtechnic.it/
Profili collegati