Ricambi Auto, partner settore automotive: AL-KO KOBER - inforicambi

AL-KO KOBER

AL-KO KOBER

AL-KO KOBER è un produttore e fornitore di primo piano per i comparti della tecnica dell’autoveicolo, del giardinaggio e dell’hobby fai da te, nonchè della tecnica per l’aerazione e la climatizzazione. Nel 1989 ha acquisito una storica azienda spagnola, specializzata nella produzione di ammortizzatori creando una linea di prodotti di rilevanza mondiale.

Il sito produttivo di Abadiano, situato nelle vicinanze di Bilbao (Paesi Baschi), era già operativo dal 1940 e rappresentava la prima fabbrica in Spagna di ammortizzatori. Il Gruppo tedesco ha saputo tenere il passo con l’evoluzione tecnologica e la domanda del mercato internazionale sviluppando una produzione che oggi vanta linee automatiche e semiautomatiche di assemblaggio, macchine automatiche per la determinazione e il carico del gas all’interno dell’ammortizzatore e un modernissimo impianto di simulazione per le prove in pista sotto sforzo. Il tutto in uno stabilimento che si snoda su una superficie di oltre 20 mila metri quadri.
La produzione principale è dedicata all’ammortizzatore per ricambio di autovettura e veicoli commerciali, ma anche di primo impianto sui veicoli industriali, rimorchi e semirimorchi di peso superiore alle 4,5 ton. Intorno a questo importante polo produttivo si è sviluppato negli ultimi anni un vero e proprio distretto industriale di costruttori di componenti per autoveicoli.
AL-KO è così in grado di poter sfruttare sinergie significative, flessibilità, vantaggi logistici e competenze per un prodotto di alta qualità. Da non dimenticare l’attiva collaborazione con l’Università dei Paesi Baschi e del suo centro tecnologico, che permette l’immediato trasferimento dei risultati ottenuti tramite la ricerca per garantire il miglioramento costante di un prodotto al top per affidabilità e sicurezza.
L’offerta di ammortizzatori AL-KO comprende a catalogo oltre 1100 referenze e include: una gamma standard che ha caratteristiche simile a quelle degli ammortizzatori originali di serie; una gamma monotubo a gas ad alta pressione; una gamma rinforzata ideale per alte velocità o fondi stradali sconnessi; una gamma McPherson per chi utilizza questa tipologia di ammortizzatori. Una delle particolarità caratterizzanti dei prodotti AL-KO è il sistema Monoblock, che, grazie a un dispositivo di spurgo automatico delle camere, permette una pressurizzazione omogenea su tutta la corsa. Questo accorgimento determina una regolazione continua della pressione, a seconda della velocità necessaria, e quindi un alto rendimento, una perfetta stabilità termica e un attrito ridotto al minimo.
Gli ammortizzatori sono divenuti per il Gruppo bavarese uno dei settori strategici della divisione “tecnologia per veicoli”, insieme ai componenti per rimorchi, telai ribassati (amc – auto mobil chassis), materie plastiche, accessori auto e cavi. Oggi AL-KO KOBER è una realtà internazionale con 50 siti di produzione e commerciali distribuiti in Europa, America, Asia, Africa e Australia dove trovano impiego oltre 3.550 dipendenti. Il fatturato complessivo è di circa 525 milioni di euro.

AL-KO KOBER
Via Dei Crollalanza, 4
20143 Milano MI Italy
Tel. 02 8358141
FAX 02 8375576
E-mail: info@weiss.it
Web site: www.weiss.it
Profili collegati