10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • AL-KO a Novegro

    AL-KO, produttore e fornitore leader di telai e componenti per veicoli ricreazionali, partecipa alla fiera di Novegro, Italia Vacanze, nella giornata di sabato 3 marzo 2012, organizzando due incontri tematici con il pubblico: dalle 11 alle 12 si parlerà di caravan e dalle 16 alle 17 di autocaravan.

    AL-KO partecipa all’iniziativa di Parco Esposizioni Novegro che prevede una serie di incontri tecnici e formativi con il pubblico della manifestazione Italia Vacanze. Reduce dal successo riscontrato dall’iniziativa “Officine Aperte” organizzata dal concessionario Automarket Bonometti di Vicenza, AL-KO Italia ha aderito a questa nuova opportunità di dialogo con la clientela finale, rendendosi disponibile per due seminari tecnici. Sabato 3 marzo, dalle ore 11 alle ore 12, il direttore commerciale di AL-KO Italia, Alessandro Marco Butturini, affronterà il tema della sicurezza in viaggio con la caravan o il rimorchio al seguito. Durante il seminario verrà illustrato il funzionamento dei componenti tecnici del rimorchio, dei freni a repulsione, degli assali, dei giunti e degli stabilizzatori. Questi ultimi, in particolare, sono componenti che hanno rivoluzionato il modo di trainare e migliorato in modo determinante la sicurezza in marcia. Il dispositivo di stabilizzazione AKS, prodotto per tutto il mondo negli stabilimenti italiani di AL-KO Kober a Vandoies (BZ), grazie a quattro ferodi laterali che agiscono sulla sfera del gancio di traino, è in grado di attutire i movimenti di sbandamento e beccheggio del rimorchio durante la marcia. Il seminario prevede anche un approfondimento sul più recente, ATC (AL-KO Trailer Control): un sistema di stabilizzazione elettronica del rimorchio che interviene in situazioni critiche, frenando lievemente il rimorchio e riducendo gradualmente il movimento oscillante, senza l‘intervento del guidatore. Verranno, poi, presentati i numerosi accessori presenti nel catalogo AL-KO: dagli ammortizzatori agli antifurti (AL-KO Safety) e ai dispositivi anti urto (Soft Dock e Soft Ball), dalla copertura timoni per freni e repulsione (Chrom-Cover) ai piedini d’appoggio rinforzati, e poi ruotini d’appoggio, maniglia per manovre, cric per caravan, portaruota di scorta, guida per la tiranteria del freno. Infine, non mancherà Mammut, sistema di movimentazione per caravan elettrico basato su due rulli indipendenti che agiscono direttamente sulle ruote.

    Nel pomeriggio di sabato 3 marzo, dalle ore 16 alle 17, AL-KO tornerà in cattedra per raccontare, questa volta agli appassionati di veicoli da campeggio a motore, quali sono le soluzioni ideali per assicurare viaggi confortevoli e sicuri, grazie a componenti specifici correlati al telaio. SI partirà quindi proprio dal celeberrimo telaio ribassato AL-KO AMC, il telaio più apprezzato dai costruttori e dagli utenti di autocaravan e disponibile per la maggior parte delle meccaniche commerciali. A fare di AMC il telaio perfetto per gli allestimenti abitativi concorrrono diversi fattori, tra cui il sistema di sospensione a barra di torsione, gli ammortizzatori AL-KO ad alto rendimento associati alla carreggiata allargata e il peso ridotto. Durante l’incontro saranno illustrate, poi, le diverse tipologie di sospensioni ad aria, installabili anche after market, che AL-KO propone in una vasta scelta di soluzioni sia per i telai AMC, sia per i telai originali. Si tratta di accessori che migliorano la stabilità e il comfort di marcia e aumentano la sicurezza in viaggio di veicoli che non sempre rispettano una corretta distribuzione dei pesi. Tra gli altri vantaggi delle sospensioni aggiuntive vi è la minor usura della struttura dovuta all’effetto di smorzamento delle vibrazioni, un livello di rumore ridotto e minor consumo di pneumatici.
    Due incontri tecnici ricchi di informazioni e consigli per vivere serenamente e in piena sicurezza la propria passione per il turismo in camper e caravan.

    Appuntamento nell’area VivaVoce del padiglione D della fiera Italia Vacanze di Novegro:
    sabato 3 marzo 2012
    – dalle ore 11 alle 12 con un seminario tecnico dedicato alle caravan e ai rimorchi
    – dalle ore 16 alle 17 con un seminario tecnico dedicato ai camper e alla sicurezza in viaggio

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie