Mondo

Legambiente: ecco le spiagge più belle votate dal web

Che l’Italia sia un paese meraviglioso non c’è mai stato dubbio. Non occorre spostarsi ai Caraibi, come nell’immaginario collettivo, per trovare distese incantate di sabbia e panorami  mozzafiato. In questa indagine condotta sul web, ad aggiudicarsi il primo posto troviamo Cala Bianca, nel  Parco Nazionale del Cilento (SA), votata come  “la Spiaggia più bella d’Italia 2013”. Piccola spiaggia di sabbia bianca attorniata dalla vegetazione del Parco Nazionale, definita come la più pulita e  anche un posto dove si può ritrovare la calma e la pace. Ma la Sicilia non è da meno, infatti fra le altre 16 spiagge più belle d’Italia, ben 3 sono siciliane: La Spiaggia dei Conigli, Scala dei Turchi e Cala Rossa. La scelta fatta dagli utenti, grazie a Legambiente che per oltre due mesi ha concesso di poter votare la preferita sul proprio sito e sulla pagina facebook dell’associazione, incrociando i dati con Guida Blu 2013 e con il parere di esperti tra cui Stefano Landi, esperto di turismo sostenibile e docente dell’Università Luiss Carli di Roma, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e i responsabili dei circoli Legambiente sul territorio. Le 17 Spiagge più Belle d’Italia verranno premiate a Festambiente 09/18 agosto a Rispescia (Grosseto) dove riceveranno  un premio simbolo a evidenziare queste bellezze naturali che rendono unico il Territorio italiano, rendendolo un ottimo biglietto da visita per il turismo balneare.
Il 17 agosto prossimo gli amministratori delle 17  località più votate riceveranno lo speciale Vessillo de “La più Bella sei Tu” in concomitanza con la 25/a edizione di Festambiente, festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente.

 

Il responsabile nazionale del Turismo di Legambiente, Angelo Gentili ha dichiarato:
“Sono perle preziose di un’Italia ricca di tesori paesaggistici che rendono unico il nostro paese”.
Legambiente ha voluto proprio per questo evidenziare le più caratteristiche e tutelarle in ottica di una fruizione turistica sostenibile, mossa fondamentale anche per il rilancio economico del paese.

 

Ecco le 17 spiagge più Belle d’Italia:



-CALA BIANCA –Camerota – Salerno – CAMPANIA;
-SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA;
-SCALA DEI TURCHI – Realmonte - Agrigento – SICILIA;
-CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA;
-CALA delle CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA;
-CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA;
-CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto – TOSCANA;
-PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA;
-CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto – PUGLIA;
-CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA;
-CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra – SARDEGNA;
-SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA;
-CAPO COMINO - Siniscola – Nuoro – SARDEGNA;
-ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA;
-CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO;
-BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA;
-DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE.

 

FONTE: fanpage

Commenta