13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Unione Europea: nuove opportunità occupazionali per i laureati

    Nuove opportunità di lavoro per laureati in Europa. Aperto un concorso Epso per amministratori, per assunzioni nel personale permanente dell’Unione Europea. I posti di lavoro per Funzionari prevedono uno stipendio mensile di oltre 5600 Euro. Per partecipare al bando per lavorare nelle istituzioni dell’UE c’è tempo fino al 9 giugno 2015. Il bando è finalizzato alla costituzione di un elenco di 60 candidati idonei per la copertura di posti di lavoro per Funzionari, nel profilo professionale di Amministratore (gruppo di funzioni AD) in materia di cooperazione allo sviluppo e gestione degli aiuti ai Paesi extra UE. Il concorso per Amministratori prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami, ed i candidati selezionati saranno assunti nel personale permanente in forza alla Commissione europea, con una retribuzione mensile pari a 5.612,65 euro (stipendio indicativo per incarichi full time di 40 ore settimanali).
     

     Possono partecipare al bando Epso per amministratori i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

    – cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;

    – godimento dei diritti civili;

    – posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;

    – garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;

    – conoscenza di una lingua straniera tra Francese, Inglese o Tedesco, corrispondente almeno al livello B2 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;

    – formazione universitaria completa di almeno 4 anni, con almeno 6 anni di esperienza professionale, o triennale, seguita da 7 anni di esperienza professionale.
     

     Gli Amministratori presteranno servizio, in buona parte, presso le delegazioni dell’Unione Europea, anche in Paesi in cui le condizioni di vita possono essere difficili, almeno per una periodo della loro carriera professionale. Questo tipo di funzionari avrà il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni europee nel settore della cooperazione allo sviluppo e della gestione degli aiuti ai paesi extra dell’UE, e si occuperanno prevalentemente delle seguenti mansioni:


    – analisi di questioni e politiche in materia di sviluppo;

    – elaborazione di politiche per lo sviluppo a livello nazionale e regionale;

    – individuazione, sviluppo e gestione di progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo;

    – gestione di programmi di sostegno al bilancio;

    – gestione di gruppi.

     

    L’iter di selezione per partecipare al bando per Amministratori UE prevede, oltre alla valutazione dei titoliposseduti dai concorrenti, l’espletamento delle seguenti prove:

    – test a scelta multipla su computer;

    – Assessment Center, di 1 o 2 giornate, presso un centro di valutazione Epso, probabilmente aBruxelles, per sostenere le prove di lingua.

     Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 9 giugno 2015, attraverso l’apposita procedura online, raggiungibile dalla pagina dedicata alla selezione per Funzionari sul portale web Epso Concorsi.

     

    Rubrica a cura di www.piueconomia.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie