Lavoro ed Economia

Spese manutenzione auto: +2,5% rispetto al 2010

Nell’altalena dei soldi spesi dagli italiani per la propria autovettura (le auto costano di meno, ma i prezzi dei carburanti lievitano), la voce relativa alla manutenzione registra un valore positivo, facendo segnare un +2,5% delle previsioni 2011 sul 2010. In particolare, la cifra spesa nelle autofficine dagli automobilisti quest’anno si attesta sui 38 miliardi e 125 milioni: un miliardo di euro in più rispetto allo scorso anno.

La manutenzione e le riparazioni rappresentano una voce importante a livello di spesa nell’arco di vita di un veicolo: si posizionano infatti al terzo posto, dopo l’acquisto del veicolo e la spesa per il carburante (la più significativa, che ha portato gli italiani a un esborso totale di 67 miliardi (+14,7%).
Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Econometrica, società specializzata in studi di economia, secondo cui la spesa complessiva per comprare e utilizzare gli autoveicoli aumenta di quasi il 4% rispetto al 2010, portandosi a 208 miliardi, cifra questa che è pari al 13,4% del Pil.

                                                                               02 Novembre 2011
                                                                             Notiziario Motoristico

Commenta