14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Partecipi a fiere internazionali? Gli incentivi di Simest

    Come più volte evidenziato, l’aftermarket automobilistico nazionale  è una colonna portante del Pil italiano che esprime anche una forte propensione all’export così come la nostra componentistica. Oggi per rafforzare la presenza nei mercati internazionali, sempre più aree di business per i nostri player del post vendita, è possibile utilizzare lo strumento ‘Partecipazione a Fiere e Mostre’ di Simest anche per finanziare appunto la partecipazione alle ‘Missioni di Sistema’. Promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da Ice, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria, queste iniziative sono molto importanti per le aziende italiane perché hanno l’obiettivo di far conoscere il made in Italy sui mercati extra-UE.

    Le agevolazioni

    Lo strumento, dedicato alle Pmi, prevede la finanziabilità delle spese sostenute fino a un importo massimo di 100.000 euro. La durata del finanziamento è di 3,5 anni, mentre il tasso di interesse è agevolato ed è pari al 10 per cento del tasso di riferimento UE: attualmente corrisponde allo 0,092 per cento annuo.

    Come ottenere il finanziamento

    La procedura è  semplice, veloce e paperless: basta entrare nel portale dei finanziamenti di Simest, raggiungibile a questo link.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie