14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • ANPAL, i nuovi incentivi per le assunzioni

    Due nuovi incentivi  per le assunzioni nel Mezzogiorno e a favore dei giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani. Li rendi operativi l’ANPAL. L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro spiega, in una nota stampa, che i 2 incentivi valgono per le assunzioni operate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

    Occupazione e incentivi per il MezzogiornoL’incentivo Occupazione Mezzogiorno

    Questo prevede un rafforzamento del bonus inserito nella legge di bilancio per le assunzioni di giovani sotto i 35 anni. In particolare l’incentivo riguarda le seguenti categorie di lavoratori:

    a) lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età;

    b) lavoratori con 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

     

    Regioni coinvolte

    Lo schema predisposto dall’ANPAL, la cui attuazione è demandata all’INPS, riguarda le Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

    Sgravio fiscale

    Per le assunzioni è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS.

    Occupazione NEET

    E’ l’incentivo rivolto ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani. Anche in questo caso è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS, per un periodo di dodici mesi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie