11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Scegli DR Cannavò ed hai il meglio

    DI STEFANO BELFIORE

    Se oggi è tra i primi 5 cinque distributori più importanti operante in Sicilia, lo deve principalmente alla sua flessibilità nell’evasione degli ordini. Ma anche alla sua costante attenzione a monitorare il mercato, senza dimenticare il fattivo sostegno al cliente che viene seguito in tutti gli aspetti per soddisfare al meglio le sue necessità. Con più di 30 anni di esperienza, la DR Cannavò oggi è un valido punto di riferimento nel settore dell’aftermarket auto ed autocarro. Una realtà smart, fortemente innovativa, che ha saputo, nel tempo, saper anche scegliere e selezionare i propri fornitori per incidere meglio e con qualità nel mercato di settore. Nel prossimo biennio gli obiettivi aziendali puntano ad un’espansione territoriale. “Oltre alla Sicilia, alla Calabria ed alla Campania – annuncia il titolare Davide Cannavò – abbiamo l’intenzione, nel 2016, di coprire altre aree geografiche, ampliando sempre più la nostra famiglia di prodotti”.
     

    La sua azienda nasce più di trent’anni fa come fornitrice di cuscinetti per auto ed autocarro industriale. Innanzitutto, quali brand di settore trattate?

    Abbiamo un importante ed ampio portafoglio di marchi di settore come, ad esempio, Luk, Valeo, Ate Freni Expert Continental, Brembo, Dayco. Vantare una così qualificata famiglia di brand, a cui se  ne aggiungono altri di uguale autorevolezza, vuol dire per noi avere una più che buona reputazione che ci consente di relazionarci con un numero cospicuo di clienti.
     

    Il nome della DR Cannavò non si lega, però, solo ai cuscinetti. Ma ha ampliato il portafoglio dei suoi prodotti, inserendosi sul mercato anche come rivenditore di ricambi per auto. Perché questa scelta e che risultati e vantaggi sono stati conseguiti?

    Quando capimmo che il solo mercato dell’autocarro non poteva essere l’unica piazza d’affari a cui far riferimento, anche perché iniziava a dare i suo primi cenni di flessione, ci siamo allora allargati, entrando nel settore nazionale dell’autoricambio. E la decisione è risultata felice. Oggi, in questo comparto, fatturiamo quattro volte in più rispetto agli introiti derivanti dall’autocarro.
     

    Sul territorio regionale, cos’è che vi differenzia rispetto agli operatori che distribuiscono autoricambi?

    Siamo un’azienda giovane, innovativa, flessibile e sempre attenta a carpire le novità del mercato. Rispetto ad altre realtà, ci avvaliamo di una struttura operativa snella in grado di evadere rapidamente le richieste di ordini che ci arrivano. Senza farci appesantire dall’iter burocratico. In più, siamo sempre vicini ai nostri clienti, affiancandoli, aggiornandoli sulle novità e consigliando loro i migliori prodotti. Caratteristiche aziendali che ci consentono di essere e di rientrare fra i primi cinque distributori più importanti in Sicilia.
     

    Oggi, nel mercato dell’aftermaket automotive, vince chi è in grado di selezionare con la giusta attenzione gli operatori e collaboratori che interagiscono con la propria azienda e di cui aver fiducia. E’ d’accordo?

    Certamente. In questa direzione si orienta la nostra filosofia aziendale. Il saper scegliere i propri fornitori risulta essenziale. E quelli che fanno parte della nostra azienda, sono interlocutori affidabili e seri che godono della nostra fiducia. Senza queste caratteristiche, sarebbe molto difficile fare impresa in questo ramo produttivo.
     

    Prima ha parlato di quanto siano celeri i tempi di evasione degli ordini. In proposito, la DR Cannavò vanta un catalogo di circa 50mila articoli. Come è strutturato il magazzino fisico in termini di richiesta ed evasione degli ordini?

    E’ composto da un’area di mille metriquadri in cui ci lavorano dieci nostri dipendenti dislocati nella logistica e negli uffici. Come detto, la policy di gestione degli ordini si struttura su canoni operativi prettamente pratici ed elastici per soddisfare al meglio e nel minor tempo possibile le richieste che ci arrivano.
     

    Mentre sul fronte dell’e-commerce, la società si avvale di una soluzione targata Sofinn Italia…

    Esatto. La piattaforma, messa a disposizione da Sofinn, ci sta dando dei notevoli risultati in termini di business. Pensi che le vendite on line rappresentano la nostra principale voce di fatturato.
     

    Oltre al mercato siciliano, l’azienda ha, per caso, l’intenzione di espandersi in altre aree geografiche della Penisola?

    Senza dubbio abbiamo la volontà di allargare la nostra presenza sul territorio nazionale. Attualmente abbiamo un’ottima copertura in Sicilia, Calabria e Campania. E per il 2016 vogliamo espanderci in altri mercati italiani. Proprio per questo stiamo lavorando nell’individuare altri agenti di vendita in grado di adempiere a questo scopo con la finalità parallela di ampliare la nostra gamma di prodotti.
     

    Quali obiettivi si vogliono, invece, raggiugere per il 2015?

    Questo è un altro anno, per noi,  in cui monitorare ancor di più il mercato per introitare nuovi brand da proporre alla nostra clientela al fine di soddisfare ogni qualsivoglia loro esigenza.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: DR Cannavò Srl

    Anno di nascita: 1984

    Sede:Via G. S. Sonnino, 23 95045 Misterbianco (CT)

    Titolare: Davide Cannavò

    Ambito di business: ricambi per auto ed autocarro industriale

    Mercato geografico: Italia

    Catalogo: 50.000 articoli con oltre 40 brand trattati

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie