21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • MI.R.A: 30 anni di autoricambi

    DI STEFANO BELFIORE

    Lo staff aziendale30 anni nel mondo degli autoricambi. Più di un quarto di secolo in aftermarket che ha permesso a MI.R.A. di raggiungere oggi una posizione matura nel post vendita nazionale grazie anche ai rapporti di collaborazione instaurati con i nuovi distributori e consorzi di settore. Ora l’azienda catanese, reduce dai buoni risultati raggiunti in Autopromotec 2017 con la presentazione del nuovo catalogo prodotti, guarda all’estero. Il nostro obiettivo – annuncia il titolare Franco Resina – sarà cercare dei partner che credano nei prodotti MI.R.A. e nei servizi che la nostra azienda propone".

    Partiamo dall’ultima edizione di Autopromotec. Quali i risultati salienti traguardati dall’azienda nella manifestazione emiliana?

    Siamo stati molto felici di aver ricevuto parecchie visite da parte dei nostri clienti storici e dei nostri nuovi distributori che si sono complimentati con noi per il lavoro svolto durante l'anno, avendo presentato il nostro nuovo catalogo con tanti nuovi articoli non ancora presenti nel nostro mercato.

    In fiera è stato, dunque, presentato il nuovo catalogo ricambi 2017, inserendo anche la famiglia di manicotti con oltre 800 articoli unitamente ad altri prodotti di nicchia…

    Catalogo prodotti aftermarketCertamente la presentazione del catalogo 2017 ha contribuito a dare una spinta alle vendite, fornendo ai nostri clienti e agenti una marcia in più, con l'introduzione di nuove famiglie di prodotto come la gamma dei manicotti in gomma, le tubazioni rigide, le pompe olio e altre ancora. Consideriamo anche che ancora oggi il cartaceo ha la sua valenza, sebbene risulti obsoleto se confrontato al sempre aggiornato e funzionale catalogo online.

    L’azienda celebra quest’anno 30 anni di attività ed esperienza nel mondo degli autoricambi. Quanto conta questo risultato e che obiettivi ora si intendono raggiungere in aftermarket?

    Trent'anni di attività sono passati in fretta e in fondo non li sentiamo proprio! Questo lavoro è per noi una vera passione e lo affrontiamo ogni giorno con la stessa voglia e tenacia del primo. È sicuramente un traguardo importante a livello di immagine e solidità aziendale. E perché no anche di fatturato grazie ai rapporti di collaborazione instaurati con i nuovi distributori e consorzi di settore. Pian piano stiamo coprendo l'intero suolo nazionale, consolidando sempre più la nostra posizione all'interno del mercato AM italiano. Abbiamo già diversi clienti esteri, ma stiamo lavorando affinché il nostro prodotto possa essere ben diffuso anche al di fuori dell'Italia. Come dico spesso ai miei ragazzi, ‘sempre avanti a piccoli passi!’.

    In un’intervista rilasciataci 3 anni fa, ci parlò della volontà di strutturarsi meglio in Italia con una rete di agenti e concessionari sempre più estesa. A che punto siamo oggi?

    Posso affermare che siamo a buon punto e come dicevo in precedenza, gli accordi presi negli ultimi anni hanno contribuito molto alla nostra crescita a cui abbiamo affiancato l'assunzione di personale aggiunto e l'acquisto e allargamento dei locali in cui risiede l'azienda da ormai diversi anni. La nuova struttura servirà a migliorare l'organizzazione interna per ottimizzare la gestione dello stock, rendendo più fluido il processo di ricezione, elaborazione, preparazione ed evasione degli ordini italiani ed esteri.

    Altro fronte si chiama internazionalizzazione. Ci sono oggi tutte le credenzialità giuste per spiccare il volo nei mercati esteri. Come immaginate di presentarvi all’estero?

    In azienda il personale parla diverse lingue e chiaramente questo è solo il primo step per approcciarsi al mercato estero. Innanzitutto è fondamentale definire il segmento a cui rivolgerci, studiare il mercato locale delle automobili, in particolare le aziende operanti nonché la concorrenza presente. Il nostro obiettivo sarà cercare dei partner che credano nei prodotti MI.R.A. e nei servizi che la nostra azienda propone.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie