10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Master-Sport la rivoluzione negli autoricambi

    DI STEFANO BELFIORE

    Lo stand ad Autopromotec 2017Dagli ammortizzatori e batterie concepite con la tecnologia ICS (Intelligent Control System) fino ai nuovi filtri abitacolo e olio. E’ la famiglia di prodotti con cui Master-Sport si è presentata nell’ultima edizione di Autopromotec. “Tutte soluzioni – evidenzia Wiesław Rutka , titolare dell’impresa tedesca con filiale in Polonia –  che garantiscono risparmi, prolungano il periodo di vita del veicolo, aumentano il livello di comfort e sicurezza, influiscono positivamente sulla salute dell’utente”. L’azienda, specializzata da più di 20 anni nel comparto internazionale dell’aftermarket automobilistico e che da poco ha dato vita ad un centro di ricerca per gli autoricambi, sta lavorando ad importanti novità da immettere nel post vendita che si preannunciano rivoluzionarie per l’aspetto innovativo che presentano. Ancora top secret dettagli e caratteristiche delle soluzioni. “Ma siamo convinti – annuncia Rutka –  che saranno accettate con entusiasmo dalle case automobilistiche e dal mercato aftermarket”.

     

    L’azienda Master-Sport, per la prima volta, ha preso parte ad Autopromotec in qualità di espositore. Ciò testimonia il fatto che l’Italia è un mercato sempre più importante per l’azienda. Qual è il bilancio di questa prima partecipazione?

    L’Italia è un mercato grande e importante, in cui siamo già presenti e sviluppiamo le nostre strategie. Vogliamo estendere la nostra presenza, ovviamente in modo organizzato e ragionato. Stiamo lavorando con i potenziali clienti conosciuti nel corso della fiera. Abbiamo avuto confronti molto fruttuosi e facciamo il possibile per soddisfare le loro aspettative. Autopromotec non è un evento dedicato soltanto ai clienti italiani. Infatti, abbiamo avuto modo di incontrare molti interlocutori importanti, provenienti da altri Paesi. Per ora non possiamo ancora tracciare un bilancio definitivo. I risultati della nostra esperienza si delineeranno nel prossimo futuro.

    Che famiglie di prodotti sono state presentate in fiera?

    Tutti i prodotti presentati in quest’occasione sono  articoli innovativi e tutelati da brevetti. Essi ci contraddistinguono in senso positivo.  Le proposte esposte al pubblico sono state le seguenti:

    ammortizzatori realizzati nella tecnologia ICS (Intelligent Control System)

    – batterie realizzate nella tecnologia ICS (Intelligent Control System), anche al litio

    filtri per abitacolo Stop Microbe, realizzati nella tecnologia antiallergica:

    filtro per l’olio NeoMag

    Questi prodotti, come già accennato, ci distinguono dagli altri fabbricanti di pezzi di ricambio. Si tratta di articoli in grado di risolvere i problemi legati all’uso del veicolo e di incrementare il comfort di guida. Inoltre, questi pezzi garantiscono risparmi, prolungano il periodo di vita del veicolo, aumentano il livello di comfort e sicurezza, influiscono positivamente sulla salute dell’utente.

    Tra gli articoli esposti, uno dei pezzi maggiormente apprezzato è stato il nuovo ammortizzatore. Quali sono i pregi di questo prodotto?

    L’ammortizzatore presentato adotta il sistema ICS che, per effetto della temperatura, regola i flussi lenti dell’olio. In questo modo, in presenza di gelo intenso o forte calore, l’ammortizzatore, fin dal primo metro dopo la partenza, mantiene per tutto il tempo le caratteristiche previste. In questo momento, stiamo lavorando per avviare la sua produzione in serie. Questo progetto è cofinanziato dai programmi comunitari ed è stato brevettato.

    Per quanto riguarda le batterie, che novità avete presentato?

    Abbiamo presentato batterie al litio per motocicli, automobili, macchinari, camper e imbarcazioni. Questi prodotti, del resto, era già stato esposto ad Automechanika Francoforte. Abbiamo proposto anche una batteria standard, provvista di sistema elettronico, che permette di controllare pienamente l’uso di questo importante elemento del nostro mezzo. La tecnologia ICS è in grado di monitorare integralmente i parametri della batteria. Questo modulo sarà venduto separatamente. Siamo gli autori di un software (anche in lingua italiana) che possiamo modificare, variare e adeguare alle necessità dei vari gruppi di consumatori. Siamo in grado di venire incontro agli utenti più esigenti. Nel prossimo futuro, vi forniremo più informazioni in proposito. Inoltre, stiamo lavorando su un nuovo tipo di batterie (ovviamente con l’aiuto dei fondi europei) in grado di collegarsi automaticamente in celle.

    Uno degli investimenti principali su cui punta l’azienda è l’innovazione. Proprio con questa finalità è stato costruito, in Polonia, il reparto ricerca e sviluppo: soluzione in grado di incrementare la concorrenzialità dei prodotti offerti su scala mondiale. Che risultati sono stati raggiunti attualmente?

    Siamo consapevoli del fatto che gli investimenti ragionati nell’innovazione sono in grado di migliorare l’immagine dell’azienda, di soddisfare le necessità degli utenti e di garantire l’incremento della nostra concorrenzialità, rendendoci il leader del settore dei pezzi di ricambio. Tutte le idee sono elaborate da un team di ricercatori composto da laureati in varie materie scientifiche.  Non possiamo ancora diffondere i dettagli per ragioni di riservatezza. Pubblicheremo maggiori informazioni dopo l’ottenimento del brevetto. Ma già adesso possiamo dire che le soluzioni elaborate non rappresentano solo un’evoluzione, ma anche e  soprattutto una rivoluzione. Siamo convinti che saranno accettate con entusiasmo dalle case automobilistiche e dal mercato aftermarket.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Master-Sport-Automobiltechnik GmbH

    Sede Madre: Monaco di Baviera (Germania)

    Filiale: Polonia

    Titolare: Wiesław Rutka

    Brand: Master-Sport

    Ambito di business: progettazione, produzione, distribuzione di ricambi auto per il primo equipaggiamento e l’aftermarket

    Mercato geografico: presente in tutti i continenti, con i cambiamenti economici nell’Europa Orientale l’espansione verso questi mercati è sempre più ampia

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie