16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Freni sicuri e di qualità: sul mercato l’esperienza del brand E.T.F.

    DI STEFANO BELFIORE

    Una buona azienda è tale quando mette impegno, qualità e precisione in quello che fa. Ed E.T.F. rientra perfettamente in questo cluster. L’impresa torinese, guidata da Vilma Marastoni, produce e commercializza freni per autoveicoli, operando, a livello indipendente, in tutto il mondo, nel settore aftermarket. Un lavoro fatto in maniera scrupolosa con analisi di laboratorio e testing su vetture. Il tutto per garantire la massima performance e sicurezza all’elemento frenante. Dopo la positiva esperienza all’ultima edizione di Automechanika Franconforte, la mission aziendale (che guarda alla fine dell’anno) è chiara: aumentare sempre più il numero di clienti per diffondere maggiormente il brand.

     

    Dal 1978 la sua azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione di freni per autoveicoli. In oltre trenta anni di attività che posizione di mercato ha raggiunto oggi la E.T.F. nel comparto di riferimento?

    La nostra azienda lavora in ben 70 Paesi. E questo vuol dire aver conseguito una significativa posizione nel mercato di riferimento. C’è da dire che, negli ultimi anni, abbiamo registrato un calo del business dovuto alla crisi congiunturale che si respira a livello internazionale e che ha provocato un conseguente calo dei consumi.

     

    Passando al campo prodotti, la vostra ampia gamma di soluzioni copre e soddisfa le esigenze non solo dei veicoli europei. Ma anche giapponesi, coreani e americani. Questo comporta logiche di magazzino efficienti per garantire il massimo in termini di servizio. Com’è curato, quindi, il rapporto col cliente?

    Preferiamo avere un rapporto diretto con i nostri clienti al fine di instaurare una stretta e proficua consoscenza. Sul fronte delle spedizioni, l’attività si fonda su un magazzino con performance efficaci ed efficienti. Consegniamo i prodotti in un massimo di cinque settimane su una varietà di almeno ottocento modelli diversi. In più, sposiamo una logica di policy flessibile, non imponendo, in pratica, quantità mimine di ordini.

     

    Il freno rappresenta, senza dubbio, una componente essenziale per garantire sicurezza al proprio veicolo. In quest’ottica come nasce un freno made in E.T.F? Qual è, insomma, il ciclo produttivo che segue?

    Si tratta di un lavoro strutturato e meticoloso che dà vità poi, in sostanza, ai primi prototipi che vengono, successivamte, analizzati nei nostri laboratori. Senza dimenticare anche le attività di testing sulle vetture dove proviamo la frenata ed il grado di rumore che cerchiamo di ridurre con antivibranti metallici.  Ne vien fuori, alla fine, un prodotto ch si avvicina molto a quello originale. E che tiene conto del fattore sicurezza.
     

    Dal 2006, la company ha allargato i propri orizzonti, iniziando a produrre pastiglie freno per vetture racing e tuning con formulazioni speciali adatte a gare su pista ed in salita. Quali sono i risultati portati a casa?

    L’apertura a questa nuova fetta di mercato è stata indotta da alcuni nostri clienti che ci hanno manifestato e chiesto delle esigenze specifiche. I traguardi raggiunti, in questo percorso, sono soddisfacenti in termini di ritorno d’immagine. Un benefit che ci riconsegna, come dire, un’importante patente di referenzialità istituzionale.
     

    Parliamo infine di eventi. L’azienda ha preso parte ad Automechanika di Francoforte, di recente conclusasi. Che bilancio post fiera è possibile tracciare?

    Automechanika è andata molto bene. Siamo rimasti contenti per il flusso di visitatori che ha ospitato il nostro stand aziendale. Adesso lavoreremo alle relazioni acquisite in Germania. Anzi, già siamo impegnati in alcune richieste rivolte al mercato dell’aftermarket e dei veicoli europei, soprattutto Bmw.

    Un buon risultato. E adesso E.T.F. che obiettivi vuol raggiungere per fine anno?

    Ora, il nostro scopo principale è quello di incrementare sempre più il numero dei nostri clienti per diffondere maggiormente il nostro brand.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: E.T.F Srl

    General Manager: Vilma Marastoni

    Anno di nascita:1978

    Sede:Santena (TO)

    Chi è:opera a livello indipendente nel settore aftermarket in tutto il mondo

    Cosa fa: specializzata nella produzione e commercializzazione di freni per autoveicoli

     
    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie