17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Fiamm ad Automechanika con il “Your World Our Energy”

    DI STEFANO BELFIORE

    E’ fornitore delle principali case automobilistiche del mondo. Dispone di 14 insediamenti produttivi (in Italia, Svizzera, Francia, Usa, Repubblica Ceca, Brasile e Cina) e di oltre 20 sedi commerciali e tecniche nonchè di una rete diffusa di importatori e distributori. Stiamo parlando del Gruppo Fiamm: noto brand che produce batterie di avviamento e di mobilità, avvisatori acustici, antenne, batterie industriali, batterie sodio nichel. Il colosso, che vanta oltre 60 anni di storia, sarà presente ad Automechanika di Francoforte con uno stand completamente rinnovato secondo la filosofia aziendale “Your World Our Energy” che darà maggior visibilità e valore ai prodotti dedicati al mondo della mobilità di oggi e di domani. Ne abbiamo parlato con Alessandro Lanari (nella foto), direttore marketing della divisione Starter & Mobility Power Solution di Fiamm, che ci ha svelato, alla vigilia dell’expo tedesco, l’intero portafoglio di prodotti che sarà portato e messo in vetrina in Germania. Oltre alle nuove batterie di avviamento per le auto e per le due ruote, ci sarà un mare di novità che riguarderà anche i veicoli commerciali e le macchine movimento terra. Senza dimenticare le ultime soluzioni nate nella famiglia degli avvisatori acustici. Una fra tutte: PS WARN. Un segnalatore acustico di presenza che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride.
     

    Sta ormai per iniziare l’Automechanika di Francoforte. FIAMM quali prodotti e soluzioni farà conoscere al pubblico?

    In uno stand completamente rinnovato secondo la filosofia, Your World Our Energy, ospiteremo i prodotti dedicati al mondo della mobilità di oggi e di domani: dalle batterie avviamento FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB, progettate specificamente per equipaggiare le nuove vetture Micro HEV, alla gamma per auto tradizionali FIAMM TITANIUM, sinonimo di  elevate performance, massima potenza, affidabilità e sicurezza. Ma non sarà rappresentato solo l’universo dell’auto. FIAMM sarà anche presente con la nuova gamma MOTOR ENERGY, dedicata al mondo delle due ruote e destinata a tutte le applicazioni. Si chiamano invece FIAMM powerCUBE ed energyCUBE le batterie per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra sviluppate per soddisfare le diverse e molteplici esigenze applicative di oggi, assicurando la corretta copertura del circolante.


    Continui…

    Altre novità importanti del mondo FIAMM arriveranno anche dalla business unit acoustic devices. A partire dal nuovo avvisatore AM80SX, caratterizzato da  grande affidabilità ed elevate performance, all’avvisatore acustico pedonale PS WARN, un segnalatore acustico di presenza che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride. Ed ancora FIAMM presenterà SM11 e SM20, le antenne sviluppate per permettere l’ascolto della radio digitale (DAB) nei veicoli, collegandosi con lo smartphone attraverso il bluetooth. 


    Ci saranno altre novità?

    Si. Astron FIAMM presenterà gli innovativi prodotti per la fanaleria posteriore ultrasottile e l’interior lighting con tecnologia Oled, che consentono un notevole risparmio di energia nelle applicazioni automotive. Saranno, infine, presenti all’interno della Green Directory le batterie innovative FIAMM SoNick al Sodio Cloruri di Nickel, destinate ad alimentare i motori a trazione elettrica per il trasporto pubblico, i servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche.


    Non è la prima volta che la company partecipa all’expo tedesco. Com’è andata nella precedente edizione del 2012?

    La precedente edizione del 2012 si è rivelata una vetrina molto positiva in termini di nuovi contatti commerciali, con un incremento della qualità dei visitatori provenienti da tutto il mondo. Non ci dimentichiamo, però, dei nostri più affezionati clienti che incontriamo sempre molto volentieri a Francoforte.


    Quest’anno, invece, da questo prestigioso palcoscenico internazionale che aspettative e finalità l’azienda e la sua divisione intende soddisfare in termini di relazioni e di new business?

    Gli obiettivi che FIAMM si pone, con la partecipazione a questo importante evento, riguardano la promozione dell’offerta e della conoscenza del marchio nei mercati esteri. Automechanika è un importante punto di incontro che consente di interagire con gli attuali clienti per approfondire le relazioni commerciali e sviluppare nuovi contatti tramite lo stand rinnovato e sviluppato per essere maggiormente interattivo e coinvolgente nella presentazione delle nostre soluzioni automotive.

     

    Soffermiamoci, infine, sulla business unit Starter & Mobility Power Solutions di FIAMM che ha chiuso positivamente  il 2013, registrando un aumento di volumi e fatturato rispetto all’anno precedente. Oggi, superato il giro di boa del 2014, è possibile fare un primo bilancio dell’anno in corso?

    Questa prima parte della stagione è stata contraddistinta da buone performance di vendita pur in un contesto di mercato molto difficile per il livello di prezzi richiesto dal mercato. A livello di macro aree posso dire che in Italia manteniamo la nostra quota di mercato con una strategia di vendita orientata alla massimizzazione del valore espresso dai nostri marchi. In Europa abbiamo adottato una strategia più aggressiva e mirata che sta portando nuovi clienti a sceglierci come partner strategici. Infine nei mercati extra EU, abbiamo attivato un processo di sviluppo dedicando alcune risorse specifiche dalle quali ci attendiamo ottimi risultati nel medio periodo.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Gruppo FIAMM

    Stabilimenti produttivi: 14

    Sedi commerciali e tecniche: più di 20

    Dipendenti:oltre 3000 unità

    Ambito produttivo: batterie di avviamento e di mobilità, avvisatori acustici, antenne, batterie industriali, batterie sodio nichel

    Note: i suoi avvisatori ccustici sono presenti presso l'80% dei produttori mondiali di veicoli, mentre nel settore delle batterie industriali FIAMM fa parte dei soli 3 produttori globali ed è il terzo produttore in Europa

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie