16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Dall’Inghilterra all’Italia: i prodotti di FAI Automotive volano alla conquista dell’aftermarket nazionale

    DI STEFANO BELFIORE

    Cinque milioni di articoli disponibili, 25 gamme di prodotto, 40mila codici che coprono e soddisfano più di 100 case auto. Se i muscoli di un’azienda si vedono dai numeri, questo è senza dubbio il caso di FAI Automotive. La company inglese mostra un fisico invidiabile nel settore dell’aftermarket automotive. Frutto di un esercizio fatto di continui e sani allenamenti che hanno lavorato in maniera virtuosa su determinati punti. Tra cui: eccellenza tecnica, qualità dei prodotti, ottimo rapporto qualità-prezzo, elevata disponibilità di prodotto nonché solidi e costanti rapporti relazionali con la propria famiglia di clienti. Se oggi è un top player nel Regno Unito nel comparto dei ricambi auto, FAI punta ora ad esserlo anche in Italia. La nomina di Marco Orlandi (nella foto), come sales manager, si sposa con questo obiettivo che tende ad imprimere, su scala nazionale, la stessa brand reputation che il marchio FAI gode nelle altre aree di business. Tra i prodotti di punta della company inglese: la linea kit tendicatena. Già nota ai professionisti italiani del ricambio  grazie alla qualità che FAI dà a questi kit.  

     

    FAI Automotive è un rinomato distributore indipendente di parti auto. Di quante linee di prodotti si compone il range di vendita?

    FAI attualmente è composta da 25 linee di prodotto, inclusa la nostra conosciuta, e in rapida crescita, gamma kit tendicatena. Abbiamo oltre 40.000 codici distribuiti su più gruppi di prodotti, coprendo più di 100 case auto. Il nostro inventario medio conta più di 5.000.000 di articoli disponibili in qualsiasi momento.

    Quale ‘parco auto’ detiene attualmente?

    Siamo orgogliosi della vasta gamma di produttori e di modelli auto coperti dai nostri prodotti. E questo è quello su cui stiamo lavorando costantemente per ampliare la nostra gamma. Offriamo un programma completo con il marchio FAI che copre autovetture, furgoni e veicoli commerciali leggeri europei, giapponesi e coreani.

    Cosa rende l’azienda più competitiva dei suoi concorrenti?

    In FAI Automotive, crediamo che il nostro continuo successo è stato raggiunto mantenendo alcuni principi chiave: eccellenza tecnica, qualità dei prodotti, ottimo rapporto qualità-prezzo, elevata disponibilità di prodotto e cataloghi di prima classe grazie al nostro team di specialisti del prodotto. Inoltre, siamo focalizzati al cliente, costruendo solidi rapporti relazionali e di comunicazione.

    In che modo?

    Nel 2016, ad esempio, abbiamo intenzione di creare per i clienti un sito web che fornirà un bollettino tecnico aggiornato con informazioni sui prodotti, video tutorial e guide, estensione gamma di prodotti e molto altro ancora. Questo fa parte della nostra azione di condivisione delle nostre conoscenze tecniche con il cliente per aiutarlo ad incrementare il business.

    Passiamo ora ad esaminare la policy distributiva…

    La politica di distribuzione attualmente copre più di 55 Paesi attraverso una rete di rivenditori locali.

     

    Quanto è importante nella strategia di business l'aftermarket italiano?

    E’ diventato evidente che c’è una grande richiesta per quanto riguarda i prodotti di alta qualità dell’aftermarket. Questo è quello che l’Europa nel suo complesso sta chiedendo, anche se in alcuni Paesi i mercati rimangono instabili. A causa di una recente incertezza finanziaria, l’industria dell’aftermarket italiano sta andando bene e sembrerebbe in crescita. Dal punto di vista degli investimenti l’Italia resta per noi un’importante area su cui concentrarci.

    Qual è la posizione corrente del marchio nella locazione del business?

    FAI ha goduto di un fantastico periodo di crescita nel mercato italiano e non ci sono sintomi di rallentamento. Stiamo espandendo la nostra rete di clienti e speriamo che la qualità dei nostri prodotti e dei servizi da noi offerti acquisiscano in fretta la stessa reputazione che hanno negli altri mercati. Abbiamo scoperto che il nostro kit tendicatena è molto popolare nel mercato italiano grazie all’approccio e alla qualità che FAI riserva a questi kit.

    Cosa offre l’azienda in proposito?

    FAI fornisce una soluzione completa progettata per fornire a chi lo installa tutto ciò che occorre per fare un lavoro completo. Il nostro kit tendicatena si distingue dalla concorrenza grazie alla nostra filosofia: un kit, un lavoro!

    Quale obiettivo si vuol raggiungere nello specifico mercato nazionale?

    Anche se stiamo facendo buoni progressi, abbiamo adottato misure per aumentare I nostri sforzi in Italia, inclusa l’introduzione del sottoscritto come sales manager per il mercato italiano. Con investimenti di questo tipo, vorremmo catturare l’interesse dei nostri clienti su tutta la nostra gamma di prodotti di cui, i nostri clienti inglesi ed europei, usufruiscono già.

    Le previsioni future indicano che nei prossimi cinque anni ci sarà una riduzione generale dei ricambi auto. Tra gli effetti: maggior efficienza di autoveicoli e la lunga durata dei prodotti che li compongono. Se questo fosse realmente lo scenario, quale sarebbe l’approccio al mercato automotive?

    FAI si è sempre adattata al mercato, plasmando la sua strategia sulla base del comportamento del mercato stesso. Siamo un’azienda flessibile e continueremo ad ascoltare le aspettative e le richieste del mercato. Risponderemo proattivamente a questi cambiamenti se ce ne sarà bisogno. Fornire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili sarà quello su cui Fai punterà sempre.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

     

    Company: FAI Automotive PLC

    Sede: Leighton Buzzard (Inghilterra)

    Linee prodotto: 25

    Articoli: 5.000.000 di articoli disponibili in qualsiasi momento

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie