13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Customer satisfaction per il truck: c’è Cos.Pel

    DI STEFANO BELFIORE

    Più di 5mila prodotti sempre disponibili, parti di ricambio perfettamente intercambiabili con gli originali che coprono l’offerta di tutte le principali case costruttrici europee di truck. Queste le principali caratteristiche di Cos.Pel®: azienda di Mondovì che opera da oltre 20 anni nella realizzazione di parti di carrozzerie per veicoli industriali e si fregia di soluzioni altamente innovative per il mondo del truck. Il tutto basato su un know-how specialistico  dedicato ed abbinato all’utilizzo di tecnologie ed impiantistica di ultima generazione. A guidarne le redini è Pierangelo Pellegrino, presidente ed amministratore delegato.  Da sempre interessato tanto di meccanica quanto di ricambistica industriale per auto e camion, ha trasformato quella  che era la sua passione nella sua professione, dando vita alla Cos.Pel® . “Oggi –dice- dato per scontato un’offerta di qualità, puntiamo su una customer satisfaction  a 360 gradi che non può prescindere dall’ottimizzazione del servizio tout court per i nostri clienti. E’ qui che si costruisce la differenza in termini di competitività, sebbene l’intero comparto risenta pesantemente di un sistema Italia non competitivo in assoluto ed in relazione ad altri Paesi Cee ed Extra Cee.”
     

    Da oltre 20 anni Cos.Pel® realizza parti di carrozzeria per veicoli industriali. Quali brand servite?

    Cos.Pel® serve praticamente tutti i brand principali del mondo del truck : Renault, Volvo, Daf, Scania, Mercedes, Iveco, Man. La nostra è un’azienda che vanta un’elevata specializzazione nella progettazione e realizzazione di parti di carrozzeria per veicoli industriali, con prodotti di pari caratteristiche qualitative rispetto all’originale e per questo perfettamente intercambiabili.
     

    Che gamma di soluzioni annovera il vostro catalogo?

    Il catalogo Cos.Pel® offre soluzioni che interessano tutte le cosiddette “crashpart” di carrozzeria del veicolo industriale più un nutrito numero di prodotti di servizio che si accompagnano in genere allo sgradito evento di  un incidente da parte di un trasportatore.  La produzione avviene all’interno dello stabilimento, con personale di grande capacità, esperienza e formazione, mediante presse e robot di ultima generazione al fine di garantire massima qualità e finitura al prodotto finale.
     

    Una caratteristica dell’azienda è l’attenzione verso l’ambiente con l’utilizzo di materie prime riciclabili e fonti di energia alternativa.

    Cos.Pel® da sempre è attenta all’ambiente in cui opera, adottando, come previsto per legge, una percentuale di materiali riciclabili, soprattutto plastica, ed essendo auto fornita all’80 per cento circa di energia fotovoltaica.
     

    Cos’è che oggi vi rende competitivi nel settore di riferimento?

    Oggi più che mai, la differenza si costruisce sull’innovazione dell’offerta, la pianificazione e la progettazione di nuovi prodotti e soluzioni di servizio ad elevato valore aggiunto finale per i nostri clienti. Le persone di provata esperienza, la fedeltà all’azienda stessa costituiscono, come sempre, un differenziale competitivo difficilmente reperibile oggi nel breve termine.

     

    Se il settore dell’aftermarket auto sembra correre in controtendenza rispetto all’attuale congiuntura economica di certo non favorevole, qual è invece lo stato di salute del truck?

    Anche se diverso dal mondo autoricambi, è un segmento questo che indubbiamente risente della crisi economica, dove il minor trasporto di merci evidentemente impatta negativamente in cascata sull’intero comparto.

     

    A suo avviso di cosa necessita il comparto per recuperare ossigeno e riprendere a camminare?

    Se vogliamo una ripresa di consumi, quindi di trasporti e in cascata di maggiore produzione ed occupazione, non si può non considerare un sistema Italia inefficiente e non competitivo, dove la ripresa economica non può che non avvenire attraverso investimenti da un lato. Ma certamente anche attraverso riduzioni di sprechi e sgravi fiscali dall’altro. Solo così si può ragionevolmente sperare in una ripresa. 

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: Cos.Pel®  Srl

    Sede: Via Venezia, 58 Mondovì (Cn)

    Ambito di produzione: Parti di carrozzeria per veicoli industriali

    Mercato geografico: Italia – Europa – Mondo           

    Presidente – A.D. : Pierangelo Pellegrino

    Organico lavorativo : 35 unità

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie