11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Autoricambi Nova pronta a correre nella grande distribuzione aftermarket

    DI STEFANO BELFIORE

     

    Michele Vitillo (nella foto) è il responsabile acquisti dell’Autoricambi Nova: azienda che da 20 anni opera nella distribuzione degli autoricambi di tutte le marche italiane ed estere. Dopo due importanti esperienze di lavoro, una in Denso nell’ufficio progettazione e l’altra nel ramo aftermarket della Iveco di Torino, decide, due anni fa, di tornare in Valle Ufita. Precisamente ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove ha sede l’azienda familiare capitanata dal padre Francesco. Qui riversa il suo background di competenze acquisite, dando all’impresa irpina un volto più strutturato che ora allarga la sua visione di vendita, puntando a divenire, nel prossimo decennio, un player qualificato nella grande distribuzione aftermarket. “Un tragitto – spiega  – già iniziato. Da quest’anno siamo partner Denso per la distribuzione di tutti i loro prodotti”. E la rete di relazioni si arricchisce con altri brand di tutto rispetto. Fra questi: Delta Gom, Simoni Racing, Lampa e Bardahl.

     

    Come nasce Nova Autoricambi?

    Il nostro percorso d’impresa nasce nel 1995 come piccola realtà di distribuzione di autoricambi per la zona dell’arianese, in provincia di Avellino. Da allora ad oggi, abbiamo fatto tanta strada, accelerando il nostro sviluppo proprio in questi ultimi anni.

     

    Qual è stato il punto di svolta?

    In sostanza, la nostra visione di vendita ora più orientata all’ingrosso che al dettaglio. Un cambio di marcia su cui stiamo riversando tutto il nostro impegno professionale. Ed alcuni importanti risultati, in tal senso, già si vedono.

     

    Quali?

    Da gennaio di quest’anno, siamo diventati partner ufficiali della multinazionale giapponese Denso. Del brand distribuiamo tutta l’intera gamma. Dal loro prodotto di punta, il radiatore, agli alternatori fino alle candele e candelette. Inoltre abbiamo suggellato partnership con altri noti marchi, quali Delta Gom, Simoni Racing, Lampa e Bardahl. Il tutto per offrire sempre più una vasta gamma di ricambi auto a condizioni più vantaggiose rispetto ai nostri competitor. Per far fronte a tutto ciò, abbiamo anche inaugurato, due anni fa, un nuovo store ad Ariano Irpino di 500 metri quadri dove soddisfiamo le richieste della nostra clientela con spedizioni rapide e veloci.

     

    Per farvi conoscere sempre più, quanto conta il circuito delle fiere di settore?

    Tanto. Quest’anno presenzieremo all’Autopromotec di Bologna in qualità di visitatori. E non escludiamo, in futuro, di partecipare ad altre fiere di settore funzionali a spingere sempre più il nostro tragitto di crescita.

     

    Parlando di prospettive future, che obiettivi si intendono raggiungere in ottica lungimirante?

    Abbiamo le idee abbastanza chiare sul nostro futuro. Da qui a dieci anni, vogliamo entrare in maniera virtuosa nella grande distribuzione aftermarket. Un cammino che, come detto, è già iniziato col piede giusto. Ora non ci tocca che seguire questa rotta positiva, divenendo nel tempo un player all’ingrosso sempre più affermato e professionale.

     

     

     

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Autoricambi Nova Snc

     

    Sede: via Serra snc 83031 Ariano Irpino (Avellino)

     

    Anno di nascita: 1995

     

    Titolare: Francesco Vitillo

     

    Responsabile acquisti: Michele Vitillo

     

    Ambito di business: distribuzione di ricambi per auto di tutte le marche italiane ed estere

     

    Mercato geografico: Italia

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie