21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Aftermarket auto: ci pensa MI.R.A. da più di 26 anni

    DI STEFANO BELFIORE

    Il ricambio meccanico è il cuore dell’attività made in MI.R.A.: azienda catanese che da più di 26 anni opera nel campo dell’aftermarket auto. Intorno ad esso, ruotano altre soluzioni che interessano la vettura: dall’alimentazione al cambio fino alla sospensione. Il tutto dà vita ad un catalogo di ben 4mila articoli che amplia sempre di più la sua gamma. Così come crescono le piazze d’affari in cui è presente l’impresa, capitanata da Franco Resina (nella foto). “Da poco – ci svela in proposito – abbiamo aperto un deposito in Toscana ed ampliato quello presente a Catania. In più, stiamo sviluppando nuovi accordi di concessione in alcune regioni del Centro Nord”. Senza dimenticare il mercato internazionale. Qui, MI.R.A. ha una posizione più che vitale. Soprattutto in Europa dell’Est ed in Nord Africa.

     

    Da ventisei anni MI.R.A. opera nel mercato dell’autoricambio. Ad oggi il vostro catalogo quanti e che gamma di prodotti comprende?

    Il nostro catalogo comprende circa quattromila articoli ed è in costante crescita. La nostra gamma di prodotti verte prevalentemente sul ricambio meccanico toccando diverse zone della vettura. Dall'alimentazione alla trasmissione, passando per il motore (distribuzione e raffreddamento), il cambio e la sospensione. Negli anni abbiamo anche lanciato delle nostri linee di prodotto di consumo, come le spazzole Vision, flat e tradizionali. Inoltre, da pochissimo abbiamo acquisito e rilanciato i guanti in nitrile Tecnostar, da oggi anche rinforzati per il meccanico.
     

    Dal suo primo giorno di nascita, l'azienda è stata sempre attenta alla ricerca di minuterie di qualità per ricambi auto dove il settore ne sentiva la mancanza. Questa policy d’impresa che risultati vi ha fatto raggiungere nel tempo?

    Ci ha permesso di crescere e ricavare un nostro spazio sul mercato conteso da grandi nomi e, visti gli ottimi risultati, continueremo con questa politica.
     

    Oggi non si può vendere senza l’utilizzo di un servizio e-commerce. Quali sono i punti di forza salienti del vostro store online?

    Il nostro portale e-commerce, attivo da circa dieci anni, è di semplicissimo utilizzo e rende il cliente totalmente indipendente nella creazione degli ordini, nella visione delle varie promozioni e nel download di fatture e documenti di trasporto.
     

    La sua azienda ha lo scopo di rafforzare ed allagare la  presenza in Italia ed all’estero con una rete di agenti e concessionari più estesa. A che punto è questo progetto?

    Il nostro progetto di espansione procede bene. Abbiamo da poco aperto un deposito in Toscana, per l'esattezza a Montale, e stiamo espandendo il deposito principale di Catania. Inoltre stiamo definendo dei nuovi accordi di concessione in alcune regioni del Centro Nord. Abbiamo anche una buona base di clienti all'estero, in costante crescita, specialmente nell'Est dell'Europa ed in Nord Africa.

     

    MI.R.A. ha la possibilità di fornire ricambi  ed accessori auto di ben 42 importanti brand di case costruttrici. Fra i futuri obiettivi aziendali, c’è per caso la possibilità di ampliare questo panel?

    Consideriamo sempre tutte le opportunità che il mercato ci offre. Ma attualmente preferiamo rimanere nel campo dei ricambi AM per autovetture. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie