10.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • TUNAP tiene a cuore la salute degli automobilisti

    DI STEFANO BELFIORE

     

    Proteggere la salute di chi è a bordo dell’auto. E’ la mission di TUNAP: multinazionale che, da oltre 40 anni, produce sostanze chimiche ad alto rendimento per veicoli, proponendo le proprie soluzioni, dal forte imprinting high-tech, a concessionari, officine e carozzerie. Con Contra Sept, service made in TUNAP, nasce un efficace e sicuro sistema di pulizia ed igienizzazione per climatizzatori. “La nostra sfida – dice Friedrich Pircher (nella foto), amministratore delegato della company con quartier generale in Germania –  è offrire sempre sistemi innovativi, all’avanguardia dal punto di vista tecnico, ma con il massimo rispetto per l’uomo e l’ambiente”. L’attenzione è anche rivolta all’universo delle officine. Per i meccanici, l’azienda ha dato vita, infatti, ad Eco Pack: un prodotto ecofriendly di assorbimento liquidi che  consente di risparmiare in termini di smaltimento rifiuti.

     

    L’automobilista passa centinaia di ore nel suo veicolo. E’ dunque importante che l’abitacolo sia un luogo confortevole e sicuro. A tal proposito, TUNAP ha lanciato il programma “Viaggiare in Salute”. In cosa consiste?

    Consiste nell’offrire una serie di servizi rispettosi dell’ambiente e della salute umana, certificati da enti indipendenti (NSF) e da associazioni per allergici e asmatici (DAAB, Lega tedesca per allergici). TUNAP protegge quello che più conta nel veicolo, la salute di chi è a bordo.
     

    Per respirare aria pulita a bordo di un’automobile, è essenziale cambiare regolarmente il filtro dell’abitacolo. Su questo fronte, la sua azienda cosa ha studiato e sviluppato?

    Un filtro nuovo ha bisogno di un ambiente pulito per funzionare bene. Ecco perché bisogna igienizzare l’alloggiamento del filtro e i condotti dell’aria. È anche importante agire su agenti contaminanti (muffe, germi, batteri) presenti sull’evaporatore.
    Grazie ad un’intensa attività di ricerca, TUNAP ha sviluppato un sistema di pulizia ed igienizzazione per climatizzatori, Contra Sept®. Il servizio clima di TUNAP è stato testato dal GUI, un ente indipendente specializzato nello studio di sostanze che provocano allergie e asma. Ed è risultato essere efficace e sicuro.

     

    Grazie alla continua attività di ricerca, TUNAP ha anche concepito soluzioni che puliscono  l’intero sistema di raffreddamento del motore. Può spiegarci i vantaggi di questo prodotto?

    Il vantaggio del servizio di sistema raffreddamento TUNAP è quello di pulire e mantenere pulito l’impianto. Così facendo, manteniamo la corretta temperatura termica del motore. Nessun surriscaldamento, prestazioni ottimali del veicolo, minor consumi e minor emissioni nocive.

     

    L’attenzione aziendale è anche rivolta al mondo delle autofficine. Sul mercato c’è infatti TUNAP Eco Pack. Un sistema di assorbimento liquidi che combina praticità, ecologia e risparmio. Quali sono le sue caratteristiche ed i suoi benefit?

    Le normative in tema di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento e  l'impiego di oli minerali, richiedono l’utilizzo di specifici dispositivi. TUNAP propone TUNAP Sorb. Una fibra di cotone che ha un potere assorbente otto volte superiore ai comuni assorbenti e Eco Pack che ci permette di riciclare la fibra, risparmiando in termini di smaltimento rifiuti.
     

    Infine, in cantiere quali sono i progetti sui cui state lavorando?

    In realtà stiamo affrontando più di semplici progetti. In pratica delle vere e proprie sfide. La sfida è, sostanzialmente, quella di offrire sempre sistemi innovativi, all’avanguardia dal punto di vista tecnico, ma con il massimo rispetto per l’uomo e l’ambiente. TUNAP offre il meglio della chimica, nel rispetto della salute e dell’ecologia.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: TUNAP

    Sede: Wolfratshausen (Germania)

    Sede italiana: Terlano (BZ)

    Anno di nascita: 1972 (Germania), 1997 (Italia)

    Titolare: TUNAP Group (Germania)

    Area di business: Chimica per il settore automotive

    Prodotti/Soluzioni: Sostanze chimiche ad alto rendimento per il settore automotive

    Destinatari: Professionisti del mondo automotive (concessionari, officine e carozzerie)

    Mercato geografico: 21 Paesi in Europa, America e Asia

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie