9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Polizze RC Auto più economiche per le auto elettriche ed ibride.

    Le polizze RC Auto sembrano essere più favorevoli per le auto che dal 2019 sono soggette ad Ecotassa.

    SosTariffe.it ha messo a confronto i vari costi delle polizze RC Auto tra le ibride, le elettriche, modelli a benzina e diesel, evidenziando un risparmio per chi sceglie di attivare la polizza online.

    L’entrata in vigore della nuova normativa che introduce l’Ecobonus, per le auto elettriche ed ibride, e l’Ecotassa, per i modelli con emissioni di CO2 superiori a 160 grammi al km, trasformano gli equilibri del mercato automobilistico incentivando l’acquisto dei modelli a basso impatto ambientale. 

    SosTariffe.it, per elaborare l’analisi, ha scelto 6 modelli di auto, suddivisi in tre coppie. Per ogni coppia, ad uno dei due veicoli viene applicato l’Ecobonus e sull’altro l’Ecotassa 2019.

    • Coppia n. 1: crossover Fiat 500X, con allestimento City Cross 2.0 MultiJet, e Mini Countryman Cooper S E, nella versione ibrida.
    • Coppia n. 2: Jeep Compass, con allestimento Business e motore diesel 2.0 MultiJet, e la Kia Niro, Suv ibrido del marchio coreano.
    • Coppia n. 3: elettrica Tesla Model 3, in versione Dual Motor Long Range, e la Mercedes-AMG A35 4MATIC con motore turbo benzina da 306 CV.

    Per i seguenti modelli è stato calcolato il costo della polizza assicurativa in tre diverse città italiane, precisamente Milano, Roma e Napoli, e soo state messe a confronto le variazioni di prezzo.

    Risulta che a Milano assicurare un’ibrida costa meno, i due crossover della prima coppia hanno prezzi d’acquisto di listino molto differenti, ma il costo medio della polizza RC Auto è molto simile: per la MINI Countryman si aggira sui 1.099 euro, per la Fiat 500X siamo intorno ai 1.013 euro.

    Se ci spostiamo tra Roma e Napoli, dovremmo optare per il diesel, che resta ancora la soluzione più conveniente per il premio assicurativo.

    Per la coppia Kia Niro e Compass invece, a Milano e Roma scegliendo l'ibrido si risparmierebbero più di 200 euro. A Napoli la situazione si ribalta, favorendo la Compass con un premio assicurativo molto più economico, siamo sui 400 euro.

    La terza coppia Tesla-Mercedes rivela un risparmio per la sportiva elettrica (Tesla Model 3) che costa ben 300 euro in meno rispetto alla compatta con motore turbo benzina (Mercedes-AMG A35). Tesla può essere acquistata con Ecobonus (fino a 6mila euro in caso di rottamazione usato), ma la Mercedes è soggetta ad Ecotassa (da 1.100 euro).

    Dunque i dati estrapolati da SosTariffe rivelano che assicurare un’elettrica costa meno (anche a Napoli).

    Di seguito un'infografica utilissima, nella quale vengono riportati anche i risparmi con Ecobonus e i rincari per l'Ecotassa, in base al modello e alla tipologia di auto analizzata:

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie