18.4 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Autoricambi e manutenzione: workshop ad Automechanika Dubai

    Come si sa uno degli aspetti più importanti del business automobilistico è l’aftermarket automotive che annovera i pezzi di ricambio e i servizi post vendita. Un dato su tutti: negli ultimi 15 anni (analisi Osservatorio Autopromotec) il fatturato mondiale del mercato del ricambio è cresciuto del 151 per cento, passando dai 286 miliardi di euro del 2001 ai 718 miliardi stimati per il 2015. Uno sviluppo stratosferico su cui  muove e prende forma la “Spare Parts and Maintenance Conference’ in programma il prossimo 9 maggio presso il Convention and Exhibition Centre di Dubai International. L’importante workshop, rientrante nella cornice degli eventi della manifestazione fieristica (Automechanika Dubai si terrà dall’8 al 10 maggio), riunirà esperti del settore internazionali,  autorità governative competenti e gli attori chiave del comparto per analizzare le questioni più urgenti del settore, esaminando anche le tendenze future del mercato. Diversi gli argomenti oggetto del workshop. Tra cui: i regolamenti in materia di ricambi autoveicoli, valutazioni e certificazioni per la manutenzione dei veicoli nonché il regolamento comune per autolavaggi.

     

    DA COSA E' COMPOSTO L'AFTERMARKET AUTOMOTIVE

     

     

    L’aftermarket viene generalmente diviso in due segmenti: il segmento OE "Original Equipment" nel quale operano le case auto per mezzo di una filiera distributiva costituita da concessionari ed officine autorizzate.  

    Il segmento IAM "Indipendent Aftermarket" è invece riferito ai distributori e alle officine indipendenti che, non essendo legati alle case costruttrici, operano su un parco auto multimarca.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie