14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Automechanika, 45 anni e non sentirli !

    DI STEFANO BELFIORE

    E’ ormai un brand internazionale che, di anno in anno, rafforza sempre più il suo quoziente di endorsement. Per i global player del settore aftermarket, Automechanika è più di un marchio fieristico. Va oltre al concetto di fiera. Per due sostanziali motivi. Innanzitutto la capacità e la bravura dell’equipe organizzativa di creare una manifestazione di respiro mondiale: Automechanika, con i suoi 15 eventi espositivi, è presente in quattro Continenti, vanta complessivamente circa 16mila espositori e 600mila visitatori provenienti da 170 Paesi. Manifestazioni che possono contare sul sostegno di circa 150 partner e associazioni internazionali. Dalla sua nascita (1971), sono passati 45 anni. Ed è un brand che non sente, assolutamente, il peso dell’età. Anzi da esso ne trae forza, per esprimere ancora un entusiasmo giovanile, continuando il percorso di crescita in termini di metri quadrati, espositori e visitatori. Gli ultimi suoi tre figli sono le neo manifestazioni di Chicago, Birmingham e Jeddah.

    Non solo business

    Ma c’è di più. Chi vive Automechanika sa di trovarsi in un proficuo habitat di relazioni, business, formazione e aggiornamento professionale sulle ultime tematiche e trend che caratterizzano l’universo dell’aftermarket automotive. Il mondo Automechanika permette, dunque, non solamente di entrare in contatto con prodotti, novità e servizi all’avanguardia. Ma è, parallelamente, una piattaforma funzionale alla presentazione di importanti tecnologie, orientate al futuro e agli sviluppi del comparto automobilistico aftermarket. La continua osservazione del mercato mondiale e delle sue dinamiche evolutive, fa di Automechanika il luogo ideale per dare ai produttori e ai buyer internazionali la possibilità di fare networking con aziende e partner commerciali. Il tutto con l’ulteriore mission di offrire alle piccole e medie imprese un trampolino di lancio nei mercati emergenti.

     

    Automechanika Francoforte

    Intanto scalda i motori la biennale di Automechanika Francoforte  la cui prossima edizione, in programma dal 13 al 17 settembre a Francoforte sul Meno, è stata presentata ai media italiani lo scorso 13 aprile a Milano. Importanti e significativi i numeri dell’edizione 2014: oltre 4.600 espositori provenienti da 74 Paesi e circa 138.000 visitatori giunti da ben 176 Paesi. Consistente e degna di nota la rappresentanza italiana che sbarcherà fra qualche mese in Germania: prevista la presenza di più di 500 aziende nazionali operanti nel settore automotive. Dato eloquente di quanto la manifestazione, organizzata da Messe Frankfurt, sia per le sue caratteristiche un appuntamento imperdibile per le realtà imprenditoriali nostrane.

     

    Settori merceologici presenti in fiera

    La Festhalle di Francoforte sarà la vetrina di presentazione di diversi prodotti e soluzioni. Automechanika proporrà un’ampia offerta espositiva che accenderà i riflettori su:  Parts & Components, Electronics & Systems, Repair & Maintenance, Accessories & Customizing, Car Wash, Care & Reconditioning, Management & Digital Solutions, Tomorrow's Service & Mobility.

     

     

     

    AUTOMECHANIKA FRANCOFORTE

    • Cos’è: Fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio, accessori, management e servizi per l'industria automotive
    • Location: Francoforte sul Meno
    • Quando: 13-17.9.2016
    • Organizzatore: Messe Frankfurt
    • Settori in vetrina: Repair & Maintenance, Parts & Components, Electronics & Systems, Accessories & Customizing, Management & Digital Solutions, Car Wash, Care & Reconditioning, Tomorrow’s Service & Mobility

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie