10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Le 5 automobili più amate dalle donne italiane

    Abbiamo più volte accennato ad argomenti che potessero darci l’idea di un’automobile a misura d’uomo o di donna, per estetica, potenzialità, efficienza e comodità. Il legame che si instaura tra un’automobile ed il suo guidatore/proprietario si trasforma continuamente e varia a seconda di quelli che sono i suoi desideri, i bisogni e le sue necessità pratiche.

    Così Autotrader (sito di vendita di automobili) ha svolto un’indagine sulla popolazione canadese ed ha scoperto che oltre il 40% delle donne intervistate pensa che guidare un’auto ‘sexy’ renda più attraenti e le faccia sentire più belle. Eppure questa affermazione può risultare equivoca in quanto non sta a significare che l’auto preferita da una donna sia semplicemente quella più bella esteticamente.

    Le donne italiane infatti la pensano diversamente e si vede: Gfk Eurisko, da un suo sondaggio, ha evidenziato che per le donne l’automobile è anzitutto un mezzo di trasporto, necessario e pratico, e non è vissuto come passione o desiderio incontenibile. Il 34 per cento delle donne italiane opta per un’auto made in Italy, Fiat. Il 61 per cento preferisce un’auto nuova piuttosto che usata e l’88 per cento valuta con attenzione che il costo della stessa sia quanto meno contenuto.

    Si all’estetica, alla bellezza, ai colori ed al design, ma sì soprattutto alla praticità ed alla comodità indispensabile alle donne per raggiungere il luogo di lavoro o accompagnare i bambini a scuola senza dover imprecare per un parcheggio, un’auto più piccola potrebbe ovviare al problema.

    Sul podio dell’auto perfetta, secondo Inforicambi, troviamo:

    1) Toyota Yaris

    La Toyota Yaris va per la meglio, compatta, semplice e omologata per 4 (ma volendo anche per 5).

    2) Citroen C3

    La casa automobilistica francese offre la Citroen C3, dai tratti morbidi e comunque chic, anche per gli interni.

    3) Nissan Juke

    Ha raccolto numerosi consensi ed è la scelta di molte, la Nissan Juke. Dall’altezza e l’ampiezza di un SUV, alla moda, definita tra i ‘best-seller’ degli ultimi anni.

    A seguire:

    4) Lancia Ypsilon

    L’auto che combina aspetti glamour e comodi resta la Lancia Ypsilon, personalizzabile, curata nei minimi particolari, nei suoi diversi colori.

    5) Bmw X1

    Altra automobile gettonata è la Bmw X1. Un SUV che a differenza della Juke è caratterizzato da linee meno squadrate ed un prezzo di listino decisamente maggiore. 

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie