13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Ricambi Scania: catalogo di carrozzeria e know how per rinnovare veicoli

    Catalogo di ricambi Scania e competenza decennale ora a disposizione dei clienti per ammodernare o modificare camion di marchio Scania

    Forse non tutti sanno che sostituendo i ricambi della carrozzeria si può modificare un veicolo trasformandone la serie, per esempio da un modello passato ad uno di ultima generazione, oppure se ne può rinnovare semplicemente il design attraverso l’applicazione di elementi supplementari.  I costi sono nella maggior parte dei casi contenuti e abbordabili ma i risultati possono essere davvero sorprendenti. Si pensi a chi è riuscito a tenere il proprio veicolo in condizioni quasi perfette preservando l’interno del camion dall’usura, oppure non ha intenzione di sprecare l’investimento sostenuto per montare sul camion gru o altri strumenti. In questi casi fare una modifica alla carrozzeria del camion può costituire una soddisfacente risposta al desiderio di ammodernarne l’estetica.

    Non è tuttavia sufficiente acquistare ricambi Scania: rinnovare il look di un camion non è un’operazione semplice per chi non conosce in maniera approfondita le caratteristiche dei veicoli. È indispensabile quindi affidarsi a chi ha dimestichezza con i mezzi e ne padroneggia sia la morfologia degli elementi della carrozzeria, che le differenze che distinguono una serie dall’altra. Agli esperti di ricambi Scania spetterà, ad esempio, valutare se la trasformazione sia fattibile poiché si possono modificare, passando da una serie all’altra, solo i veicoli che possiedono la medesima struttura della cabina e in cui la scocca del veicolo è rimasta invariata.

    Vediamo ora nel concreto come, sostituendo ricambi Scania, possiamo rinnovare il design di un camion. Una soluzione è l’installazione di appendici aerodinamiche esterne quali spoiler, fender e carenature laterali che hanno un impatto estetico notevole. Consentono infatti di stravolgere completamente la forma e il carattere del camion rendendone il concept stilistico accattivante e sportivo. Nel catalogo di ricambi Scania troviamo anche la fanaleria che può esserci d’aiuto per impreziosire il camion, montando file di fendinebbia nella parte superiore della cabina o in basso sotto il parabrezza o vicino al paraurti. Altre idee per agghindare i camion sono i disegni realizzati con led luminosi che di notte regalano uno spettacolo visivo unico.

    Per dotare un veicolo di tali elementi supplementari è conveniente acquistare ricambi Scania di concorrenza poiché ciò consentirà di risparmiare notevolmente sul prezzo, in quanto si tratta di componenti particolarmente costosi, se acquistati nella versione originale. Per esempio gli spoiler sono elementi che richiedono studi di progettazione impegnativi con conseguenti ricadute sul prezzo che tuttavia le aziende alternative sono in grado di produrre con uno sgravio sui costi perché non hanno il marchio originale. A proposito degli spoiler vale la pena aggiungere che, oltre a rendere più grintoso il design del veicolo, rappresentano un’ottima soluzione per ridurre i consumi preservando l’aerodinamicità del veicolo. 

    Trattiamo infine la trasformazione di Scania R in Scania Black Amber. Un Black Amber è una edizione limitata realizzata dal prestigioso Scania Atelier e disegnata da Sven Erik Bergendahl, meglio noto come Svempa, il mitico carrozziere svedese, famoso per aver “firmato” numerose edizioni limitate del marchio Scania. Si tratta di serie di 100 esemplari numerati, ma ordinabili in tutti i mercati nazionali che commercializzano il marchio.

    Per gli ‘scanisti’ le edizioni limitate rappresentano un sogno, ma anche per molti altri autisti ed operatori del trasporto possedere uno Scania del genere è indiscutibilmente motivo di prestigio. Tuttavia il prezzo di questi veicoli è molto alto e potrebbe consistere in una differenza di 15.000/20.000 rispetto ad un veicolo base.

    L’alternativa è realizzare uno Scania Black Amber “homemade”. Naturalmente il risultato non sarà mai un vero Scania Black Amber, ma non è detto che non si possa ottenere un ottimo risultato e avere un edizione davvero esclusiva!

    Il primo elemento da considerare è la vernice: occorrerà trovare una vernice simile alla Black Amber, uno speciale marrone metallizzato. La serigrafia è personalizzabile, infatti è possibile applicare sulla carrozzeria decorazioni  come la fiamma del Black Amber o il nome della propria flotta.

    Gli specchi vanno verniciati in nero; i fari del veicolo sostituiti con fari allo xenon mentre nei fendinebbia è possibile inserire lampade a led; su paraurti, frontale, pedane e carene vanno applicati listelli in acciaio inox; le pedane e i gradini di accesso alla cabina devono essere trattati con vernice nero brillante. È possibile, infine, montare le carene di uno Scania R 2010.

    In questo modo rivolgendoti ad una qualsiasi carrozzeria industriale potrai avere un camion unico e veramente tuo!

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie