12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Volvo Polestar S60 e V60

    Quando si pensa ad una Volvo , la si immagina come una delle berline più sicure al mondo o come una station dal bagagliaio enorme, chi di Voi non ricorda la mitica 240 Polar o la lungimirante 740 station wagon, ma oggi la casa svedese lancia un guanto di sfida a chi crede che in Svezia sappiano realizzare solo vetture sicure, perché qui parliamo di prestazioni pure, di Volvo Polestar S60 e V60 !

    Rappresentano la punta di diamante della produzione automobilistica svedese perché le Volvo Polestar S60 e V60 sono le più potenti auto del marchio scandinavo mai prodotte, capaci di prestazioni mozzafiato!

    I dati ufficiali parlano chiaro, i 367 cavalli sfoderati dalla Polestar S60 berlina e dalla V60 Station Wagon , permettono alle due Volvo di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h e di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,7 secondi .

    Per raggiungere un simile risultato, la divisione Polestar è intervenuta sul motore, adottando un turbo maggiorato, un nuovo compressore, bielle più grandi e alberi a camme dal profilo più spinto, il tutto abbinato ad un sistema di trazione integrale BorgWarner ed a un cambio automatico Geartronic a 8 marce.

    Si è lavorato anche sul peso, così rispetto alle versioni standard, sia la Polester S60 Berlina che V60 Station Wagon sono state alleggerite di 24 kg all’anteriore e di 20 kg al posteriore. 

    Le modifiche introdotte dalla Polestar sulle due versioni Volvo , secondo quanto dichiarato da Henrik Fries, Vice President R&S Polestar  , hanno il fine non solo di migliorare le prestazioni ma anche l’affidabilità grazie all’utilizzo di tecnologie mutuate dal mondo delle corse. L’impiego di turbocompressori notevolmente più grossi rispetto a quelli “di serie” e l’utilizzo di materiali ultraleggeri ne sono un chiaro esempio.

    A completare una rivisitazione delle vetture sotto ogni punto di vista ci pensano dei grossi cerchi da 20 pollici e nuovi dischi freno forati da 371 millimetri .

    Nonostante le maggiori prestazioni i consumi sono record della categoria viste le prestazioni, perché sia la Volvo Polestar S60 berlina che la Volvo Polestar V60 station wagon , fanno registrare un consumo di 7,8 litri per 100 chilometri e 179 CO2 grammi per chilometro. 

    a cura di Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie