19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Volkswagen up! GTI: leggerezza e prestazioni

    Rende omaggio alla sua antenata storica, dopo 42 anni di storia, di interminabili predomini sulle concorrenti, in casa Volkswagen si è optato per dare alla gloriosa Golf GTI , una degna sorella e così ecco arrivare in gamma, la pepatissima up! GTI .

    Ha un peso piuma, solo 1070kg, nonostante abbia una dotazione di sicurezza all’avanguardia, risultato centrato grazie all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza, la nuova Volkswagen up! GTI sfodera prestazioni interessantissime, grazie anche ad un cuore, ultramoderno, un tre cilindri da 999 centimetri cubici, che grazie alla presenza del turbocompressore dotato di attuatore Wastegate elettrico, al collettore di scarico integrato nella testata ed all’intercooler, eroga la bellezza di 115 cavalli, per prestazioni da primato nella categoria.

    Anche la potenza raggiunta non è un caso, la Volkswagen up! GTI riprende la cavalleria dell’originale Golf GTI del 1976, quella da 110 cavalli, ma ne assicura prestazioni nettamente superiori, nonostante rispetti la normativa Euro 6: la sua velocità massima è di 196 km/h con uno 0-100 km/h in soli 8,8 secondi!

    Look accattivante, la up! GTI è lunga 3,6 metri e larga 1,641 metri, monta cerchi da 17 pollici, calandra a nido d’ape, nero opaco, splitter anteriore, doppio scarico posteriore ed un sound enfatizzato elettronicamente, all’interno dell’abitacolo.

    Completa la dotazione, con l’impianto radio Composition Phone, sei altoparlanti, interfaccia USB, climatizzatore, frenata dìemergenza City, cruise control e sensore pioggia. A richiesta disponibile il tetto panoramico scorrevole, la telecamera posteriore ed un impianto audio firmato dalla Beats con una potenza di 300 Watt ed 8 altoparlanti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie