10.9 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Volkswagen punta sulle strutture leggere

    Leggerezza, prestazioni, diminuzione dei consumi, in Volkswagen la sanno lunga sull’utilizzo di materiali nobili e processi produttivi innovativi. 

    Dalla plastica ai tessuti, dai metalli alle fibre composite più leggere e resistenti in assoluto, nella fabbrica di ricerca del futuro, il Technikum, maglie con tessuti lunghi oltre 30 metri , da vita a nuovi materiali che saranno utilizzati sulle vetture del futuro. 

    La fibra di vetro e le scure fibre di carbonio creano una nuova stoffa altamente resistente: la fibra di carbonio è più leggera di quella in vetro e garantisce una resistenza alle torsioni ed agli sforzi nettamente superiore. 

    Un tessuto ottimale, dovrebbe avere nelle aree più soggette a consumo, una resistenza pari a quella della fibra di carbonio. 

    Nell’ Open Hybrid LabFactory vengono ridefiniti nuovi standard di produzione, circa 130 specialisti lavorano nel campo della ricerca dei materiali ultraleggeri soprattutto per i veicoli Hybrid. 

    In un’era dominata dalla continua ricerca verso nuove alimentazioni, le ibride impazzano, tuttavia per abbattere i consumi occorrono anche strutture e telai più leggeri, e la strada intrapresa dalla Volkswagen a quanto pare, sembra essere quella giusta.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie