16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • In viaggio con i nostri amici a quattro zampe

    Labrador in automobileSiamo in procinto di partire e in fase di organizzazione del nostro viaggio estivo? Abbiamo un amico a quattro zampe e vogliamo portarlo con noi?

    Chi ama gli animali, com’è ovvio, non riuscirà mai ad immaginare una vacanza senza di loro. Così abbiamo pensato di raccogliere un po’ di informazioni e norme utili al trasporto dei nostri amici a quattro zampe.

    Norme e Sanzioni

    Esistono sanzioni per chi trasporta animali in auto senza adottare precauzioni. L’articolo 169 del Codice della strada, al comma 6, stabilisce che: “E’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

    Quindi in auto si può portare più di un animale a patto che questo sia tenuto in gabbia o quanto meno nella parte posteriore (sedili posteriori o vano porta bagagli) dell’auto installando una rete divisoria, questo semplicemente per evitare che l’animale possa infastidire il guidatore, anche se la legge non dice espressamente che l’animale non può sedersi a fianco del guidatore. Coloro che non rispettano tale norma, rischiano una multa che va dagli 84 euro ai 335 euro e la decurtazione di un punto sulla patente.

    Consigli utili

    Tenendo bene a mente le norma di cui sopra, possiamo tornare all’organizzazione del nostro viaggio in compagnia del nostro cane o gatto (o di entrambi!).

    Anzitutto bisogna abituare l’animale alla vita in auto, alcuni potrebbero averne paura e per le prime volte è meglio farlo salire senza accendere il motore, imparerà a conoscerlo poco a poco e potrà sentirsi al sicuro. Portarlo con sé prima per percorsi più brevi, poi per viaggi più lunghi. L’animale potrebbe soffrire di mal d’auto, potremmo accorgercene non solo dal vomito, ma anche da un’eccessiva salivazione, agitazione o se ansima e sbadiglia spesso.

    In ogni caso si consiglia di non sottoporre l’animale ad un viaggio estremamente lungo in quanto il fatto di stare in un ambiente chiuso per troppe ore potrebbe spazientirlo, se necessario è bene tenere a portata di mano una ciotola con dell’acqua e fare soste frequenti per dargli anche la possibilità di prendere aria e fare i propri bisogni. Inoltre è bene che parta a stomaco vuoto e solo se ce lo richiede, per viaggi troppo lunghi, possiamo concedergli piccole dosi di cibo secco.

    Misure di sicurezza

    Esistono inoltre alcune misure di sicurezza per animali in auto, che garantiscono la sicurezza del nostro cane/gatto e la nostra:

    • Le cinture di sicurezza per cani, disponibili in varie misure a seconda della stazza del cane.
    • Il trasportino è la gabbia portatile fatta proprio per gli animali, disponibile sempre in varie grandezze. E’ l’oggetto più comodo per trasportare il nostro “fido” non solo in auto, ma anche in treno ed in autobus.
    • Abbiamo accennato alla rete divisoria. Questa va installata in modo da separare il bagagliaio dal resto dell’auto e per l’animale è molto più comoda del trasportino e della cintura di sicurezza perché gli permette maggiore libertà di movimento, anche se per un viaggio estivo dove saremo già sommersi dai bagagli, non è la soluzione ideale. Se installata in modo permanente dev’essere autorizzata dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri, così come stabilito dall’articolo 169 del Codice della strada.

    Ci teniamo inoltre a dire che ogni sistema di protezione può andare bene per un animale, ma non per un altro, quindi è compito del padrone adottare la soluzione migliore.

    Costanza Tagliamonte

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie