16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • In vacanza vuoi noleggiare un’auto? Segui queste 10 regole.

    ANIASA, l’associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità, stima circa 2 milioni di turisti che tra luglio, agosto e settembre si sposteranno scegliendo l’auto a noleggio. Oltre 20.000 persone nelle località turistiche, in aeroporti o città d’arte, si affideranno alle agenzie rent-a-car.

    L’associazione si fa portavoce di una serie di regole fondamentali per noleggiare in completa sicurezza, dal ritiro alla riconsegna del veicolo e le sintetizza in 10 punti:

    1. Distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker, dunque scegliere il canale di noleggio corretto.
    2. Prima di confermare la prenotazione è bene controllare i servizi compresi nei costi o eventuali extra non richiesti e non previsti.
    3. Scegliere l’assicurazione, senza badare al risparmio. Si rivela utile in caso di problemi, ma prima è meglio informarsi sulle franchigie.
    4. Chiedere quali metodi di pagamento accettano e quando preleveranno l’importo.
    5. Farsi inviare sempre una email di conferma della prenotazione, soprattutto se questa viene fatta online.
    6. Al momento del ritiro, assicurarsi che gli interni/esterni del veicolo siano in buono stato o se presentano danni, nell’eventualità è necessario farli notare nell’immediato ed inserirli nel contratto.
    7. Per il guidatore, i documenti utili al noleggio sono patente (verificandone la validità) e la carta di credito (verificandone la disponibilità)
    8. Richiedere contatto del referente in caso di guasto o incidenti.
    9. Per la riconsegna della vettura, verificare anzitutto lo stato dell’auto facendosi rilasciare un’attestazione scritta, informarsi sugli orari di apertura degli uffici. Nel caso le chiavi andassero lasciate in una cassetta fuori dall’orario di lavoro, fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non motivati.
    10. Riconsegnare l’auto con la stessa quantità di carburante, per evitare penali.

    Noleggiare in sicurezza è semplice ed è ormai entrato a far parte in modo sempre più stabile delle abitudini degli italiani e dei turisti stranieri che vengono a visitare il nostro Paese” – spiega il Presidente ANIASA,  Massimiliano Archiapatti – “Seguendo poche indicazioni si può vivere al meglio l’esperienza di noleggio, risparmiando e scegliendo il servizio più adatto alle proprie vacanze di divertimento e relax”.

    (QUI è possibile scaricare la guida realizzata dall’Associazione con l’Unione Nazionale dei Consumatori)

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie