17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Suzuki Baleno S: piccola ma sportiva!

    La gamma della Suzuki Baleno , dopo la presentazione della versione 1.2 Dualjet e della Hybrid si arricchisce della sportiveggiante S, un mix di modernità e voglia di emozionare, un concentrato perfetto di prestazioni.

    Per ottenere potenza e coppia, i tecnici giapponesi sono partiti dal conosciuto motore da 1 litro di cilindrata, ma intervenendo su iniezione, ora diretta, ed aggiungendo un piccolo turbocompressore: il risultato è appagante più che mai, perché ora basta affondare il piede sul acceleratore per capire il temperamento della Suzuki Baleno S .

    Velocità ma anche tecnologia, così come stile, il tema ” Liquid Flow ” è presente negli interni e nella carrozzeria, perché per conquistare il pubblico europeo ci vuole uno stile semplice ma ricco di particolari.

    Potenza del turbo

    Un tre cilindri dotato di iniezione diretta e turbocompressore, una valvola wastegate che contribuisce a creare una maggiore pressione di sovralimentazione quando è richiesto al motore il massimo rendimento, un coppia disponibile ai bassi regimi ma che nell’allungo dimostra di continuare a spingere, il mille Boosterjet sprigiona una potenza massima di 112 cavalli ed una coppia massima di 170 Nm a partire dai 2.000 giri al minuto .

    Di serie è presente un cambio manuale a cinque rapporti, mentre a richiesta è disponibile un automatico a sei rapporti con logica di funzionamento sportiva .

    Rigida ma silenziosa

    E’ il punto chiave nella progettazione di un auto sportiva, fornire un telaio rigido ma contenendo la rumorosità privilegiando così la silenziosità di marcia.

    Nella nuova piattaforma sviluppata dalla Suzuki , tutti i componenti sono ottimizzati per trovare la giusta collocazione nel sottoscocca, un’idea questa che concretamente contribuisce a contenere la rumorosità di marcia e conseguentemente le vibrazioni.

    Ma si è andati oltre, così per la Suzuki Baleno S , è stato prevista un aumento della rigidità strutturale della vettura ed una riduzione del peso: quest’ultimo parametro incide notevolmente sulla dinamica di marcia, basti pensare che la nuova vettura giapponese ha un peso inferiore del 15 % rispetto alla vettura precedente, un risultato questo ottenuto grazie all’impigo di acciai ad alta resistenza .

    Piccola ma sicura

    La nuova Suzuki Baleno S vanta, di serie, numerosi dispositivi di sicurezza attiva, dal Radar Brake Support all’ Adaptive Cruise Control , il conducente è avvertito istantaneamente sulla possibilità di una collisione! In caso di frenata d’emergenza, sul pedale del freno viene applicata una forza maggiore di quella applicata, il tutto allo scopo di ottenere il minor spazio d’arresto possibile.

    I fari HID allo Xeno sono di serie, così come 6 airbag, attacchi ISOFIX e sistema follow me. 

    A cura di: Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie