13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Suv o Crossover: qual è la differenza ?

    Capita spesso di far confusione tra Suv e Crossover, qualcuno addirittura pensa che siano la stessa tipologia di automobile. Questo articolo vuole tentare di delineare le differenze e le caratteristiche di ciascuna categoria, così da favorirne anche la scelta d’acquisto.

    I SUV

    “SUV” non è altro che l’acronimo di Sport Utility Vehicle, ovvero Veicolo Utilitario Sportivo.

    Dall’assetto rialzato, il suv permette di avere una visuale migliore stando dall’alto, inoltre le dimensioni di un suv sono più ampie del normale e per questo riescono ad assicurare grande comfort, prestazioni elevate e finiture di lusso. La trazione è quasi sempre integrale, superando il rapporto 4×4.

    Parliamo della categoria di veicoli più sicura al mondo in caso di incidente e si compie un errore quando la si fa coincidere con quella dei fuoristrada, differiscono tra loro per il telaio in quanto i Suv hanno telaio dalla scocca portante mentre i fuoristrada hanno un telaio a longheroni.

    Punto a sfavore: le grandi dimensioni portano inevitabilmente ad una difficoltà di stabilità ed aerodinamica in velocità con un corrispettivo maggiore consumo energetico. Per questi motivi il Suv è un modello non adatto ai circuiti urbani.

    I CROSSOVER

    Se volessimo utilizzare l’acronimo di Crossover, dovremmo chiamarlo CUV (Crossover Utility Vehicle).

    Hanno le sembianze di un suv, ma si trovano esattamente a metà tra una monovolume ed una station-wagon, tuttautoweb.com li chiama “Mini SUV” in quanto non dispongono delle quattro ruote motrici, ma 2WD a trazione anteriore. Mancano di alcuni optional, finiture, grosse cilindrate e potenze al motore. Però stanno raggiungendo un importante successo in tutto il mondo tanto che ogni casa automobilistica ha il suo crossover.

    Inoltre, a differenza dei suv, i crossover non devono rinunciare alla guida in città e nel traffico grazie alle dimensioni ridotte.

    Il termine “crossover” applicato ad una categoria di veicoli, indica precisamente la possibilità di “mischiare, incrociare” più stili e sistemi, offrendo più potenza, comodità, tecnologia o tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie