11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Stessa auto, stessa città e costo RC auto differente: perché?

    E’ possibile che due assicurati con la stessa auto, stesso attestato di rischio, stessa città di residenza abbiano una tariffa RC differente? Si, è possibile e tutto dipende dal codice di avviamento postale.

    Facile.it ha effettuato un’analisi lo scorso aprile ed ha rilevato che nelle grandi città italiane come Roma, Milano, Torino ecc… vivere in un quartiere piuttosto che in un altro può far variare del 36,4 per cento l’importo del premio assicurativo.

    A Firenze la differenza (tra chi risiede nella zona migliore e quella di peggiore tariffazione) di prezzo massima sembra non essere eccessiva, siamo sui +2,15 per cento. Cambia la situazione a Milano con +9,99 per cento, superata da Roma con +10,73 per cento, Torino con +11,90 per cento, Bari + 18,60 per cento e in ultimo, con la situazione peggiore, Napoli dove la migliore offerta per i CAP 80127 e 80129 è inferiore del 36,4 per cento rispetto al CAP 80139.

    Facile.it però ci rassicura facendoci sapere che non è sempre così, e che alcune compagnie assicurative mantengono la stessa tariffa in tutto il territorio urbano. Questo accade a Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo dove la differenza di cap non vuol dire differenti tariffe RC.

    Lasciamo di seguito una tabella riassuntiva delle tariffe relative alle migliori offerte disponibili su Facile.it

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie