22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Sospensioni Citroen: oltre 50 anni di innovazione

    Uno degli elementi più importanti e determinanti nella dinamica di una vettura: da sempre Citroen è il punto di riferimento nell’evoluzione delle sospensioni.

    Il compito di una sospensione è fondamentale, assicurare la massima aderenza allo pneumatico ed al tempo stesso garantire comfort a guidatore e passeggeri: Citroen vanta un’esperienza incredibile in termini di innovazione.

    Era il 1919 quando il marchio automobilistico francese presenta la sua prima auto a larga diffusione, una Type A.

    Una vettura innovativa dotata di un nuovo sistema di sospensioni con balestre a un quarto di elisse invertite: grazie al loro movimento coordinato eliminavano di fatto la necessità di montare un ammortizzatore. 

    La vera svolta però arriva nel 1934 con la Traction Avant, vettura dotata di sospensioni con barre di torsione.

    Trazione anteriore, eliminazione del tunnel di trasmissione e maggiore spazio interno.

    Nel 1970 la storica e mitica Citroen DS era equipaggiata di sospensioni idropneumatiche.

    Nel 1989 sull’ammiraglia di casa, la XM arrivano le sospensioni idrattive: variavano la loro rigidità in funzione di una serie di parametri in soli cinque centesimi di secondo. 

    Oggi la storia continua con i nuovi smorzatori idraulici progressivi, un progetto che ha richiesto il deposito di ben 20 brevetti. 

    Funzionano in modo semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, molla e smorzatore meccanico, queste innovative sospensioni aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità in maniera tale da ridurre drasticamente le sollecitazioni.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie