15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Seat supera i 10 milioni di unità

    Nello stabilimento Seat di Martorell, il traguardo dei 10 milioni di unità prodotte è stato superato ampiamente. 

    In oltre 25 anni di attività, il più grande impianto produttivo di automotive in Spagna, quello Seat di Martorell ha superato le 10 milioni di unità, con ben 39 modelli.

    La seconda generazione di Seat Ibiza, la prima generazione di Cordoba, la nuova Arona e l’Audi A1: tutte vetture prodotte a Martorell e che hanno avuto un successo incredibile. 

    Inaugurato nel 1993 con un investimento di 244,5 miliari di pesetas, lo stabilimento Seat ha visto nascere diversi modelli del marchio automobilistico spagnolo, oltre la Q3 e la A1.

    Terzo per dimensione in Europa, Martorell è un punto di riferimento nel settore automotive: la vettura record, la numero 10 milioni è una Arona FR 1.5 TSI colore Rosso Intenso e Nero Midnight esposta nello stabilimento in onore del 25esimo anniversario della fabbrica. 

    La Arona simbolo della produttività spagnola è costruita su piattaforma MQB 10, la stessa utilizzata per Ibiza e la nuovissima Audi A1

    L’impianto è stato completamente trasformato, oggi conta su 2.000 robot che assemblano oltre 3.000 componenti per ogni nuova vettura: sono oltre 8.000 i collaboratori che ogni giorno producono le 2.400 vettura, una ogni 30 secondi. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie