19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Quanti punti ho sulla patente ?

    Saldo punti patenteVi siete mai chiesti quanti punti avete sulla patente al momento?

    Col supporto di assionline.com (blog di informazione assicurativa), vogliamo capire come poter verificare il saldo punti patente, come evitare di perderli e, nel caso, come poterli recuperare.

    Anzitutto va ricordato che nel momento in cui prendiamo la patente, abbiamo a disposizione 20 punti, se non commettiamo infrazioni che ne comportano la decurtazione, a questi 20 se ne aggiungono due ogni due anni, fino ad arrivare ad un massimo di 30 punti. Per i neopatentati viene riconosciuto un bonus fino a 3 punti all’anno, di contro in caso di infrazioni queste valgono il doppio dei punti in meno previsti.

    Dunque, se non abbiamo idea del nostro saldo punti patente, è bene verificare. I modi sono diversi e tutti semplici:

    • Collegarsi al sito ilportaledellautomobilista.it, sito ufficiale di servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale. Registrandosi al sito è possibile accedere a diversi servizi, compreso quello relativo al conteggio dei propri punti, disponibili dopo aver inserito alcuni dati richiesti dal sistema. 
    • Chiamare al numero di assistenza dedicato 848782782, seguire le indicazioni della voce guida, fornire le informazioni richieste e il sistema darà la risposta che desideriamo.

    Ma non temiamo per i punti persi!

    Questi possono essere recuperati grazie alla frequenza a dei corsi specifici con esame finale, tali corsi solitamente si tengono presso autoscuole o da soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie