16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Prova su strada nuova Jeep Compass: evoluzione del SUV compatto

    Siamo a Lisbona , una terra ricca di contrasti, dove la natura regna incontrastata, luogo incantato e ideale per saggiare le qualità stradali della nuova Jeep Compass !

    E’ un SUV compatto che si pone tra la Renegade e la Cherokee, come dimensioni, prezzo ed equipaggiamento: la nuova Jeep Compass cambia totalmente rispetto al passato, nelle linee, forme, contenuti.

    Ha uno sguardo inedito, con la grossa griglia a sette feritoie che separa i due piccoli ma potenti gruppi ottici a LED, un cofano motore, che a seconda delle versioni, può esser dotato di un rivestimento nero, un similar wrap e fiancate che danno slancio ad un corpo vetture esiguo.

    E’ lunga quattro metri e 39 centimetri, il suo telaio pur essendo simile a quello della sorella Renegade, vanta un passo maggiorato, un plus che le permette di avere una maggiore stabilità alle velocità più elevate e se a ciò aggiungiamo che la sua carrozzeria vanta oltre il 65% di acciai ad alta resistenza, il risultato è senza ombra di dubbio interessante.

    In Jeep durante la conferenza stampa, sottolinereanno come nella nuova Compass siano presenti oltre 70 nuovi sistemi di sicurezza e che l’innovativo Select Terrain, ora, si avvale, sulla versione Trailhawk, anche della funzione “Rock”, quella in pratica, ideale per superare fondi particolarmente impervi!

    Non ha nulla da invidiare ai fuoristrada più estremi, perché durante la nostra prova su strada abbiamo affrontato un percorso nei pressi di Sintra , da real off-road e la nuova Jeep Compass si è comportata anche in questo frangente, egregiamente.

    Basta selezionare attraverso il Select Terrain il tipo di trazione voluta, impostare il blocco del differenziale e in caso di discesa su fondo sconnesso, inserire l’ Hill Descent Control !

    Un motore a benzina da 1,4 litri e 140 cavalli, tre motorizzazioni Diesel da 1,6 litri e due litri, da 120, 140 e 170 cavalli, l’offerta è ampia, così come la possibilità di equipaggiamento.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie