14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport

    Porsche presenta il successore della magnifica Cayman GT4 Clubsport : la nuova 718 Cayman GT4 Clubsport .

    Rappresenta l'evoluzione successiva del già acclamato modello sviluppato a Weissach, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport è una vera e propria auto da corsa. 

    Durante lo sviluppo della nuova 718 Cayman GT4 Clubsport, i tecnici non si sono concentrati soltanto sul miglioramento della maneggevolezza della vettura e dei tempi sul giro, ma anche su una maggiore sostenibilità delle materie prime utilizzate. 

    Siamo dunque in presenza della prima auto da corsa di produzione a includere parti della carrozzeria realizzate in materiali compositi contenenti fibre naturali.

    Le portiere del pilota e del co-pilota così come l'alettone posteriore sono stati costruiti utilizzando un composto di fibre organiche ricavate principalmente da sottoprodotti agricoli quali le fibre di lino e di canapa che hanno proprietà simili alla fibra di carbonio in termini di peso e rigidità. 

    La 718 GT4 Clubsport è alimentata da un propulsore a sei cilindri, aspirato, da 3,8 litri in grado di sviluppare una potenza di 313 kW (425 CV).

    Questo motore è di 40 CV più potente rispetto al suo predecessore, la potenza viene trasferita alle ruote posteriori per mezzo di un cambio a doppia frizione Porsche a sei rapporti con differenziale meccanico posteriore autobloccante.

    La presenza di elementi alleggeriti nelle sospensioni anteriori è stata ripresa dalla sorella maggiore, la 911 GT3 Cup.

    Il notevole impianto frenante specifico per le corse include su tutte le ruote dischi dei freni in acciaio con diametro di 380 millimetri. Con un peso complessivo di 1.320 chilogrammi, la 718 Cayman GT4 Clubsport, fornita dal Costruttore completa di scocca di sicurezza saldata, sedile avvolgente da corsa e cinture di sicurezza da gara a sei punti, può considerarsi una super-leggera a tutti gli effetti. 

    La variante base Trackday è stata sviluppata per i piloti amatoriali che desiderano partecipare a eventi privati su circuito e organizzati da club sportivi senza grande sforzo ed esborso.

    La vettura è dotata di ammortizzatori a taratura fissa che, insieme ai sistemi di assistenza ABS ed ESC di Controllo Elettronico della Stabilità disattivabili all'occorrenza e di controllo trazione, garantiscono una guida al limite estremamente indulgente.

    Sono inoltre forniti di serie l'impianto di condizionamento dell'aria, il portello di salvataggio nel tetto, un estintore portatile e un serbatoio di sicurezza da 80 litri omologato FT3. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie