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giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nuovo Mahindra XUV500 in abito da lavoro

    Debutta il nuovo Mahindra XUV50 disponibile anche in versione N1 omologata autocarro per impieghi di lavoro. La nuova versione conserva il motore 2,2 litri turbodiesel common-rail da 140 cavalli, il cambio manuale a 6 marce e la trazione integrale inseribile automaticamente (allestimento AWD). Il numero dei posti scende da 7 a 5 per fare spazio ad un ampio vano di carico. Mahindra non dimentica le sue radici di costruttore di veicoli da lavoro. Anche il nuovo XUV500 è disponibile in una versione omologata autocarro pensata per il tradizionale cliente della casa indiana, abituato a guardare ai suoi veicoli per impieghi di lavoro. Le differenze più evidenti, rispetto al suv introdotto in Europa alla fine del 2012, sono rappresentate dal numero dei posti (5 anziché 7) per fare posto ad un ampio vano di carico con una portata utile di 575 chilogrammi ed ovviamente la completa deducibilità fiscale del veicolo.

     

    Per il resto la nuova versione autocarro conserva tutte le caratteristiche di quella già nota a cominciare dalla grande polivalenza di utilizzo che gli permettono di trovarsi sempre perfettamente a suo agio su una strada sterrata, come in autostrada. Immediatamente riconoscibile per il design inedito e contemporaneo della carrozzeria a 5 porte, il nuovo Mahindra XUV500 monta una nuova versione Euro 5 da 103 chilowatt (140 cavalli) con turbocompressore a geometria variabile del 4 cilindri turbodiesel common-rail tipo m-Hawk di 2,2 litri a 16 valvole abbinata ad un nuovo cambio manuale a 6 marce ed alla trazione integrale inseribile elettronicamente in modo da unire i tipici vantaggi della trazione anteriore (stabilità della trazione in fase di accelerazione, consumi e rumorosità contenuti). Il consumo è di appena 6,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri (ciclo misto) per la versione FWD e di 7,0 litri per la AWD. I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori ventilati) sono integrati da anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS) e ripartitore elettronico della pressione frenante. Le sospensioni sono progettate per un veicolo destinato ad un utilizzo misto in strada ed in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così differenti tra loro i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti – anteriori a geometria McPherson, posteriori Multi-link con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento di serie contribuiscono alla tenuta di strada.

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