19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nuove frontiere della mobilità: il TCS effettua i test sui mezzi alternativi.

    Per le strade vediamo girare sempre più spesso mezzi alternativi rispetto ai tradizionali motori, parliamo di Segway, e-monopattini, monocicli-elettrici, biciclette elettriche ecc… Spesso però chi li utilizza e chi li incrocia può trovare difficoltà nell’affrontare e gestire il traffico stradale. Per questo motivo il TCS Svizzero (Touring club svizzero), a seguito di diverse iniziative politiche, ha sottoposto questi veicoli a rigidi test. 

    I test sono stati svolti su tre categorie di veicoli: biciclette, motocicli leggeri e i cosiddetti e-MSV (mezzi elettrici simili a veicoli). Tra i motocicli leggeri ci sono l’e-bike, il mini e-scooter e l’e-monopattino, tra gli e-MSV rientrano l’hoverboard, l’e-skateboard, l’e-monopattino-biga e il monociclo-elettrico.

    Il test è stato basato su verifiche rispetto alla sicurezza e la maneggevolezza del veicolo, insieme a caratteristiche qualitative valide. Sono state fatte anche delle prove su un percorso strutturato ad hoc per testare frenata e trasportabilità. (Per l’intero test: www.tcs.ch)

    Dai test si evince che lo spazio di frenata tra un veicolo e l'altro non è particolarmente rilevante. Infatti le bici e lo scooter hanno uno spazio di frenata di 1,7 metri a 15 km/h, mentre gli e-MSV 6 metri. Ma le biciclette sono risultate le migliori per prestazione e tempo di frenata, mentre gli e-MSV sono i migliori veicoli per facilità di trasporto in quanto leggeri e dalle dimensioni contenute.

    Ci sono, dunque, veicoli omologati che possono circolare su strada aperta al traffico e veicoli omologati solo per viaggiare su ciclopiste o piste ciclabili, mai su marciapiedi. Tutti gli altri mezzi possono essere utilizzati solo su proprietà private. Il conducente responsabile in caso di incidente rischia anche di incorrere nel regresso da parte della compagnia di assicurazione.

    Costanza Tagliamonte

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie