Automotive

Nuova Porsche 718 Boxster

Una storia lunga venti anni, un successo che sin dalla sua nascita ha rappresentato la sportività giusta, quella sana, quella equilibrata, quella appagante ma rispettosa: da Stoccarda l’aria di rinnovamento continua e così anche per la piccola di casa è tempo di aggiornarsi, di cambiare volto e pelle, alzando nuovamente il livello prestazionale perchè la nuova Porsche 718 Boxster punta sul dinamismo a cielo aperto, sul puro divertimento di guida. 

Osare al punto giusto, proporre motori rispettosi dell’ambiente ma capaci di prestazioni vertiginose, la Porsche 718 Boxster ha un cuore con cilindrata ridotta a 2 ed a 2,5 litri ( 718 Boxster S ) e con potenze di 300 e 350 cavalli !

Oltre 35 cavalli in più rispetto alla precedente versione, con consumi diminuiti del 14 percento, magia del turbo, magia della leggerezza di un telaio e carrozzeria completamente rinnovati. 

 

Turbina a geometria variabile

Un turbo delle meraviglie, un turbocompressore con turbina a geometria variabile, un motore da due litri ( 2,5 litri per la S ) che raggiunge una potenza massima di 300 cavalli e ben 380 Nm di coppia, disponibili a partire dai 1.950 giri al minuto, valori che sulla Porsche 718 Boxster S salgono a 350 cavalli e 420 Nm di coppia, quest’ultimi disponibili in un intervallo tra i 1.900 e 4.500 giri al minuto. 

Grazie anche alla presenza del cambio doppia frizione Porsche Doppelkupplung ( PDK ) e del pacchetto Sport Chrono , i tempi di accelerazione sono strabilianti : i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 4,7 secondi, tempo che scende a 4,2 secondi per la versione S.

Mostruose, visto che è di fatto una bellissima cabrio, le punte velocistiche massime, variabili dai 275 ai 285 km/h !!!

Da segnalare che sulla nuove Porsche 718 Boxster di serie troviamo il cambio manuale sei marce, mentre il cambio doppia frizione Porsche PDK è disponibile come optional . 

 

Telaio e PASM

Un progetto totalmente nuovo, un telaio completamente rivisto per adeguarlo alle nuove performance, anche sulla nuova Porsche 718 Boxster è disponibile il Porsche Active Suspension Management ( PASM ) .

Una carrozzeria ribassata di 20 millimetri , un telaio che è attivo e che risponde alle sollecitazioni appagando con velocità e funzionalità la guida del pilota. 

Comfort o rigidità, guida rilassata o divertimenti tra tornanti e cordoli?

La presenza del pacchetto Sport Chrono rende disponibili tre modalità di guida, Normal, Sport e Sport Plus, mentre la funzione Individual permette di configurare risposta del motore e sterzo, sospensioni e sound. 

 

Un look da urlo

E’ totalmente nuova ma è pur sempre una Porsche 718 Boxster , una spider che ha un look immediatamente riconoscibile!

Ad un rinnovato frontale provvisto con fari Bi-Xenon e luci diurne a LED , corrisponde un altrettanto straordinaria coda, provvista di un piccolo spoiler e di bellissimi fari a led . 

Nuovi passaruota ridisegnati con minigonne laterali pronunciate trovano slancio in cerchi da 19 pollici  ( 20 pollici disponibili come optional ) . 

 

Prezzi a partire dai 56.213 Euro per la Porsche 718 Boxster e 69.176 Euro per la 718 Boxster S

a cura di Marco Lasala  

Commenta